Promoting the unified image of the Italian tourist offer

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

Monitoring

Il Monitoraggio ENIT fornisce indicazioni sul turismo proveniente dai principali mercati dell’incoming italiano e sui trend di vendita della Destinazione Italia da parte della domanda organizzata.

Lo studio, condotto per il tramite della Rete estera dell’Agenzia, si fonda sulle risultanze di interviste ai maggiori Tour Operator stranieri unitamente ad informazioni qualitative circa la durata e tipologia dei viaggi, i prodotti prescelti, le Regioni e le località maggiormente richieste.

Il quadro delineato dai TO è arricchito da informazioni raccolte sui mercati stranieri circa l’andamento dei consumi turistici e dell’outgoing, le previsioni di vendita dei diretti competitor dell’Italia e le novità del mercato che possono influire positivamente sul trend della nostra Destinazione.

Il Monitoraggio ENIT relativo alla Pasqua e alla Primavera 2017 ha coinvolto 113 Tour Operator - 59 europei e 54 di oltreoceano - presenti in ben 20 mercati stranieri.

Gli operatori hanno indicato gli andamenti di vendita della destinazione Italia per il periodo pasquale che mostrano una notevole crescita: circa 7 TO su 10 infatti dichiara che le vendite sono aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il 26% afferma che sono stabili mentre solo il 5,4% segnala una diminuzione.

 

Scarica il documento

Back to top