Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

Affidamento del servizio di progettazione esecutiva, allestimento e funzionamento dello stand ENIT Italia per la partecipazione alla fiera WTM di Londra (7-9 novembre 2016) – CIG N.6793284B4A

OGGETTO: Procedura di affidamento, ai sensi del combinato disposto dell'art. 35 comma 1 lettera d) e dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 50/2016, del servizio di progettazione esecutiva, allestimento e funzionamento dello stand ENIT ITALIA alla fiera WTM di Londra

La gara è stata indetta con determinazione n. 164 del 5 settembre 2016

TERMINE RICEZIONE OFFERTE: entro le ore 13 del 28 settembre 2016

Lettera Aggiudicazione Definitiva

Lettera Invito

Capitolato Tecnico

Allegato A

Planimetria

Il servizio è stato aggiudicato al RTI Colorcom Allestimenti Fieristici S.r.l. e AB Comunicazioni S.r.l. con determinazione n. 248 del 25 ottobre 2016

Dati riepilogativi 

FAQ

Lettera d'invito

D. Il plico può essere costituito da una scatola in cartone?, la nostra presentazione ed alcuni documenti sono in formato A3 , nelle normali buste non entrano.
R. Sì, a condizione che il cartone venga sigillato e controfirmato anche nella parte sottostante. I lembi sottostanti della scatola, se non preincollati in sede di fabbricazione ma semplicemente sovrapposti per intersecazione, devono essere riguardati come lembi ancora aperti, da richiudere mediante sigillatura a cura del concorrente.

D. È corretta la presentazione dell’offerta tecnica , presentata esplicitando tutte le forniture relative progetto con un importo a corpo?
R. Si.

D. C'è un dettaglio dei criteri e dei sub criteri per l'attribuzione dei punteggi tecnici?
R. I criteri per la suddivisione e attribuzione dei max 70 punti destinati agli elementi tecnico-qaulitiativi saranno stabiliti dalla Commissione di gara e comunicati in apertura di seduta pubblica.

D. In merito al requisito di capacità tecnico-professionale in merito alle forniture analoghe per eventi fieristici, qual'è l'importo minimo che si deve dimostrare?
R. Non sono richiesti importi minimi ma prestazioni analoghe a quelle della gara in oggetto per eventi fieristici organizzati, come previsto nella lettera di invito al paragrafo "REQUISITI MINIMI" punto c).

D. Per quanto riguarda le dichiarazioni da presentare in base al nostro statuto siamo tenuti alla firma congiunta del Presidente e di un consigliere quindi chiediamo se è necessario presentare due dichiarazioni separate o possiamo fare una dichiarazione unica da far firmare ai due membri del C.d.A.
R. Va bene anche la modalità di una sola dichiarazione firmata congiuntamente da entrambi i soggetti legittimati.

D. in caso di RTI il requisito specifico di capacità tecnico-professionale deve essere soddisfatto da ambedue le società facenti parte del Raggruppamento Temporaneo di Impresa?
R. Come specificato nella lettera d'invito al paragrafo REQUISITI MINIMI "...Ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, i concorrenti, singoli o in raggruppamento di cui all'articolo 45, possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di cui alla lettera c) avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi..."

D. gli oneri della sicurezza devono essere stimati e comunque compresi nell'importo della fornitura?
R. Sì. A tal proposito si richiama il contenuto dell'art.95 comma 10 del D. Lgs. 50/2016 che testualmente prevede: "Nell'offerta economica l'operatore deve indicare i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro."

CAPITOLATO TECNICO WTM LONDRA 2016

Luogo ed esecuzione del servizio

D. È già stato chiuso il contratto con la Fiera ExCel? Per la formulazione dei costi fiera come, forniture elettriche, appendimenti, accessi in fiera, è necessario il book espositore che può essere scaricato mediante password dal sito.
R. Si, il contratto è stato stipulato con la società Reed Exhibition. Di seguito si invia il link per il download del manuale richiesto:
http://www.exhibitorkit.com/login.do?loginType=exhibitor&showID=21193
World Travel Market 2016 (ID: 21193) Username: 2024249 Password: exhibitor

Servizio ristoro

D. Da Vs indicazioni Si prevede un affluenza di circa 2000 persone al giorno, sul quale tareremo i caffe e la piccola pasticceria per un totale di circa 6000 ospiti, confermate?
R. Come indicato all'art.4 punto b.1) del Capitolato, il servizio giornaliero bar con distribuzione di bevande, 2 caffè a mq al giorno, e piccola pasticceria dovrà essere assicurato durante l'orario di apertura della fiera per tutta la durata della stessa.

Servizio interpreti

D. È possibile avere uno schema di massima dell’impiego del servizio ( quanti giorni e quante unita); Si considera italiano-inglese o altre lingue?
R. Non è ad oggi disponibile un piano conferenze definitivo. Per quanto concerne i giorni e le unità, dovrà essere prevista la presenza continuativa di un interprete per tutta la durata della fiera, per traduzioni italiano-inglese (Art.4 punto b.4 del Capitolato).

Allestimento di spazi regionali e privati

D. Per poter elaborare il progetto in poggetto sono a chiedere il numero dei partecipanti (Regioni e Aziende Private) come indicato nella descrizione tecnica relativa alla realizzazione degli allestimenti ed arredamenti.
R. Ad oggi i partecipanti al WTM di Londra 2016 sono: 10 Regioni/Comuni e 15 aziende private. I numeri indicati sono soggetti a piccole variazioni.

Servizio hostess per co-espositori

D. È possibile indicare questo costo come voce di capitolato extra rispetto alla base?
R. Si, poichè trattasi di un servizio aggiuntivo, così come previsto dall' art.7 del Capitolato.

Coordinamento e supervisione dell’ENIT

D. Eventuali richieste dell’ENIT non presenti sul capitolato che migliorano la riuscita della manifestazione si possono considerare come richieste aggiuntive e quindi integrazioni al preventivo base? Come di norma alcune richieste possono essere assolte dalla nostra agenzia ma dovranno essere valutate in condivisione con voi.
R. Le piccole modifiche da apportare eventualmente a quanto indicato dal capitolato, finalizzate alla migliore riuscita della manifestazione sono da intendersi comprese nel prezzo complessivo del servizio. Tutte le modifiche eventualmente richieste saranno valutate con la ditta allestitrice.

ALLEGATO PARTE 2

Pavimentazione

D. possiamo fornire il costo della pavimentazione più economica e come extra l’integrazione per la pavimentazione “versione Plus”?
R. La pavimentazione piu' economica sarebbe la moquette di due colori, ma comunque nell'area di Piazza Italia deve esserci una pavimentazione lavabile tipo finto parquet o pavimento in laminato.

D. senza alcune planimetrie tecniche fornite dalla fiera ci rimane difficile prevedere la giusta posizione degli ambienti funzionali che hanno bisogno di allacci, vi sono state fornite le password di accesso al book espositore?
R. Per quanto riguarda gli allacci idrici e elettrici , il fatto che debba esserci assolutamente la pedana risolve il problema nel senso che tutti i cavi e le tubazioni passano sotto la pedana tecnica (che deve essere almeno 10cm di altezza) certo una planimetria della fiera aiuterebbe per posizionare la zona cucina nella fase progettuale , ma con la pedana si puo' risolvere in gran parte.

Struttura portante

D. come sopra, possiamo fornire il costo della versione più economica e come extra la “versione Plus”.
R. In sede di offerta economica la ditta quota il progetto tecnico presentato, che verrà valutato in base ai criteri stabiliti in commissione di gara. Se la ditta medesima vuole proporre e quotare delle migliorie al progetto presentato, può farlo ma tali proposte non saranno considerate ai fini del punteggio assegnato.

D. non è chiaro cosa sono e dove si trovano“ elementi divisori espositori, plexiglass satinato illuminato dall’interno, h. cm250x10 costa frontale in plexiglass satinato illuminato dall’interno”non sono presenti riferimenti sul progetto.
R. Queste strutture ELEMENTI DIVISORI ESPOSITORI sono i muri che tagliano la parete curva e dividono le aree degli espositori , possono essere tutti in plexiglass (cioe' le 4 facce ) oppure avere solo la costa frontale di cm.10x250 e il resto della struttura in legno laccato ( le altre 3 facce )

Struttura sopraelevata

D. occorre necessariamente il book espositore per la quotazione del “ring fiera”
R. Di seguito si invia il link per il download del manuale richiesto:
http://www.exhibitorkit.com/login.do?loginType=exhibitor&showID=21193
World Travel Market 2016 (ID: 21193) Username: 2024249 Password: exhibitor

Impianto elettrico ed illuminazione

D. non sono specificate nel progetto le grafiche retro illuminate ( dimensioni e posizione) ne le pareti in plexiglas, questa informazione ci occorre per quantificare appunto la loro illuminazione con “strip led col. Bianco freddo”
R. La presenza e la quantità delle pareti in plexiglass e le grafiche retroilluminate dipendono dal vostro progetto.
Il “raggio laser” potrebbe non essere visibile se non è presente fumo scenico o pulviscolo atmosferico, sara comunque quotato.

Tecnologie

D. I plasma da 40” nelle aree espositore privato + e reginale ha la necessita di essere collegato al computer di proprietà dell’espositore? Saranno comunque dotati di ingresso USB per inserimento di contributi in loop ( come filmati e foto) da parte dell’espositore.
R. Si assolutamente i plasma vanno collegati con il pc dell'espositore.

Grafiche

D. Si a riferimento a grafiche per ciascun espositore “ da posizionare sul desk” ma gli espositori non hanno desk nel capitolato e progetto solo tavolo e sedie, sono da quotare dei desk per ogni espositore?
R. Le grafiche potranno essere applicate sulle pareti divisorie e avranno dimensione 70x100 oppure 100x140 , vanno stampate su supporto rigido tipo forex , da file che verranno inviati dagli espositori stessi , a volte vanno anche riadattate ai diversi formati. Deve essere considerato un desk per ciascun espositore , piu' tavoli e sedie.

Impianto idrico

D. È possibile avere la planimetria tecnica fornita dalla fiera con segnalati tutti i pozzetti delle forniture ( idrico carico e scarico, elettrico, telefonico, aria compressa)?
R. Si, la planimetria richiesta è disponibile a questo link.

Back to top