Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

UN PROGETTO D’ECCELLENZA PER L’ANNO DEI BORGHI

02 Mag, 2017

Continua l’attività di Enit e delle Regioni per la promozione dell’Anno dei Borghi.

Nell’ottica di un ampliamento dell’offerta turistica e della sua sostenibilità, l’obiettivo perseguito è quello di stimolare nuovi flussi turistici verso l'Italia meno conosciuta, alla ricerca di esperienze di vita reale e differenziate a seconda dei diversi periodi dell’anno. L'hashtag #italianvillages, intorno al quale vengono aggregate tutte le attività e tutta la comunicazione anche verso un pubblico straniero, ha già superato 22 milioni di impression sui social network in soli quattro mesi. Un successo che dimostra il potere del racconto collettivo della bellezza italiana.

Il progetto interregionale “Borghi d’eccellenza” rientra tra queste iniziative volte ad ampliare ed approfondire la conoscenza del nostro Paese e del carattere dei suoi territori.

Dopo il press tour dedicato a giornalisti e blogger, parte oggi la seconda tappa destinata ai professionisti della filiera: tre educational-tour a cui partecipano ben 18 rappresentanti dei maggiori tour operator provenienti da Gran Bretagna, Germania, Olanda e Belgio.

L’iniziativa che vede Enit in partnership con Sardegna, Regione capofila, Liguria e Molise, intende valorizzare il patrimonio storico ed artistico disseminato sul territorio italiano e che costituisce il tessuto più antico della nostra tradizione e cultura.

Gli educational-tour, organizzati anche in collaborazione con le sedi estere Enit di Londra, Francoforte e Bruxelles, si svolgeranno dal 2 al 5 maggio in Sardegna e Liguria, e dall’11 al 14 maggio in Molise. I partecipanti sono suddivisi in tre gruppi da 6 e viaggeranno attraverso le Regioni secondo un programma di visita prestabilito, che toccherà alcuni centri appartenenti alle liste dei Borghi Più Belli d’Italia e delle Bandiere Arancioni.

Ideato dalle Regioni Liguria, Molise e Sardegna, e finanziato dal Mibact, il Progetto rientra nell'Accordo di Programma “Progetti di Eccellenza per lo Sviluppo e la Promozione del Sistema Turistico Nazionale - Progetto I Borghi di Eccellenza – Identità Locali, Cultura e Tradizioni Popolari".

Ecco le liste dei Borghi selezionati dalle Regioni:

SARDEGNA:

Sardara, Laconi, Oliena, Galtelli, Castelsardo, Aggius

LIGURIA:

Apricale, Dolceacqua, Triora, Brugnato, Varese Ligure

MOLISE:

Sepino, Frosolone, Ferrazzano, Oratino, Termoli

Roma, 2 maggio 2017

Back to top