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Eventi

07 Giugno 2014
  • Sabato, 07 Giugno 2014 - Domenica, 23 Novembre 2014
    Venezia, Arsenale e Giardini Biennale d'Archiettura 

    biennale testo

    Rem Koolhaas, Direttore della Sezione Architettura, ha dichiarato: “Fundamentals sarà una Biennale sull'architettura, non sugli architetti. La mostra si concentrerà sulla storia e sull'evoluzione delle architetture nazionali negli ultimi 100 anni”. La Mostra Internazionale di Architettura viene allestita nel Padiglione Centrale ai Giardini, dove sono collocati anche 29 padiglioni di paesi partecipanti, e nel complesso dell'Arsenale (Corderie, Artiglierie, Gaggiandre). L'area dei Giardini rappresenta la sede storica delle esposizioni della Biennale, mentre fu proprio il settore Architettura a inaugurare nel 1980 l'uso espositivo delle Corderie, esteso negli anni seguenti anche ad altre aree dell'Arsenale.

    www.labiennale.org

17 Giugno 2014
  • Martedì, 17 Giugno 2014 - Domenica, 02 Novembre 2014
    Firenze, Galleria degli Uffizi Puro semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento 

    puro e semplice testo

    La mostra vuole mettere in evidenza il sottile filo che legava i maestri del primo Cinquecento a quelli del Seicento maturo dell’arte fiorentina, attraverso un ricco e serrato contrappunto tra pittura e scultura, articolato in nove sezioni che raggruppano circa ottanta opere e trentacinque artisti. Dopo una scenografica ouverture dedicata a due protagonisti emblematici, Andrea del Sarto e Santi di Tito (sezione 1), e dopo un omaggio al disegno dal vero come strumento di conoscenza (sezione 2), nella prima parte della mostra (sezioni 3-6) si potrà seguire in senso diacronico la persistenza di piacevole chiarezza e quieta grandezza di questo corso dell’arte fiorentina, restituendo così, accanto ai maestri fondatori, un più adeguato ruolo ai Della Robbia e ai Sansovino, a Franciabigio, Bugiardini e Sogliani, artisti ‘mediatori’ verso Bronzino, Poggini, Giovanni Bandini e la più tarda generazione di Ciampelli, Tarchiani, Vannini e Antonio Novelli. Nella seconda parte (sezioni 7-9), si potrà verificare, in un confronto diretto incentrato su tre temi (l’espressione degli affetti, l’evidenza degli oggetti quotidiani, la nobile semplicità degli eventi sacri), l’effettiva consistenza di questo particolare lascito culturale. Ne scaturisce una connotazione delle arti figurative in linea con le nuove forme di spiritualità variamente ispirate alla tradizione di austerità savonaroliana.

    www.uffizi.firenze.it

    www.unannoadarte.it

24 Giugno 2014
  • Martedì, 24 Giugno 2014 - Lunedì, 08 Dicembre 2014
    Firenze, Galleria d'Arte Moderna La fortuna dei primitivi. Tesori d’arte dalle collezioni italiane tra Sette e Ottocento 

    primitivi testo

    La mostra,-la prima dedicata all’argomento nel suo complesso, -si propone di offrire un punto critico-bibliografico su questo importantissimo fenomeno culturale riguardante la storia del gusto e del collezionismo in Italia, tra la fine del Sette e l‘inizio dell’0ttocento, che esercitò tra l’aItro una rilevante influenza diretta sulla formazione delle grandi raccolte d’arte pubbliche nei maggiori paesi europei. Nelle sale saranno dunque esposti esemplari artistici (pitture, sculture, oggetti di arte suntuaria e codici miniati) appartenuti alle collezioni di Francesco Raimondo Adami, Stefano Borgia, Angelo Maria Bandini, Alexis-François Artaud de Montor, Joseph Fesch, Teodoro Correr, Girolamo Ascanio Molin, Alfonso Tacoli Canacci, Sebastiano Zucchetti, Anton Francesco Gori, Agostino Mariotti, Matteo Luigi Canonici, Giuseppe Ciaccheri, Tommaso degli Obizzi, Gabriello Riccardi, Giovan Francesco De Rossi, Guglielmo Libri, per citare solo i nomi più noti. Un dialogo serrato che accompagnerà il visitatore in una sorta di passeggiata ideale nell’ltalia collezionistica della fine del XVIII e degli inizi del XIX secolo, invitandolo a confronti visivi stringenti, nel tentativo di cogliere il gusto, I’occhio e la sensibilità estetica dei diversi collezionisti, le cui raccolte sono messe per la prima volta a confronto. Il vasto pubblico della Galleria dell’Accademia potrà apprezzare una selezione di opere d’arte di alto, e in molti casi, altissimo livello, fondata su un serio progetto scientifico, che offrirà una conferma ulteriore dei vertici qualitativi raggiunti dall’arte italiana dal Duecento al Quattrocento. Tra gli artisti in mostra figurano, tra gli altri, il Maestro della Maddalena, Arnolfo di Cambio, Bernardo Daddi, Taddeo Gaddi, Nardo di Cione, Lippo Memmi, Ambrogio Lorenzetti, Pietro da Rimini, il Beato Angelico, Filippo Lippi, Andrea Mantegna, Cosmè Tura, Piermatteo d’Amelia e Giovanni Bellini.

    www.uffizi.firenze.it

    www.unannoadarte.it

     

06 Settembre 2014
  • Sabato, 06 Settembre 2014 - Domenica, 14 Dicembre 2014
    Padova, Palazzo Zabarella Corcos. I sogni della Bella Epoque 

    corcos testo

    La mostra presenta una ricca esposizione di capolavori, affiancati da opere finora inedite, provenienti da collezioni private e musei italiani e francesi. Il percorso prende spunto dal dipinto intitolato “Sogni”, esposto nel 1896 alla Fiera del’Arte e dei Fiori a Firenze, che suscitò il vivo interesse dei critici e del pubblico per l’originalità della composizione ed il carattere del soggetto. Pittore ricercato nell’alta società quale raffinato ritrattista di volti femminili, non mancano nella sua produzione scene di vita rurale inserite in paesaggi di ampio respiro. Corcos fu autore inoltre di ritratti ufficiali retrospettivi e di personaggi contemporanei. Fu chiamato anche ad incarichi prestigiosi, in Portogallo per i ritratti di Carlos e Amalia, dell’Imperatore Guglielmo II e della regina Margherita.

    www.zabarella.it

20 Settembre 2014
  • Sabato, 20 Settembre 2014 - Lunedì, 19 Gennaio 2015
    Venezia, Museo Guggenheim Azimuth. Continuità e nuovo 

    azimuth testo

    In un dopoguerra segnato da grandi sperimentazioni, da grandi maestri e dal confronto internazionale, emerge la centralità culturale ed espressiva di Azimut, una galleria e una rivista fondate nel 1959 da Piero Manzoni ed Enrico Castellani, figure centrali e attivatrici di entrambe le realtà. Diversificate dalla grafia, Azimut (la galleria) e "Azimuth" (la rivista) formalizzano una nuova concezione estetica favorita anche dall’intenso rapporto sviluppato con alcuni dei maggiori protagonisti dell’indagine linguistica e teorica italiana e internazionale di quegli anni. La Collezione Peggy Guggenheim partecipa alle diffuse celebrazioni dell’avanguardia degli anni '60 con un  affondo sia sui protagonisti italiani di questa generazione, cruciale anche per le esperienze successive, sia sull’internazionalità europea e americana attivata da Azimut.

    www.guggenheim-venice.it

     

23 Settembre 2014
22 Ottobre 2014
23 Ottobre 2014
24 Ottobre 2014
25 Ottobre 2014
27 Ottobre 2014
30 Ottobre 2014
03 Novembre 2014
10 Novembre 2014
12 Novembre 2014
14 Novembre 2014
17 Novembre 2014
18 Novembre 2014
19 Novembre 2014
20 Novembre 2014



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