Bevorderen van het uniform imago van het nationale toerisme

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

L’Italia e’ stata votata per il 5◦ anno consecutivo Favourite Country in the World dai lettori della prestigiosa rivista inglese Conde’ Nast Traveller, superando la Francia (2) e gli USA (3).

Nelle altre categorie, tra le prime 10 citta’ non inglesi, troviamo Roma (4), Venezia (5) e Firenze (10), mentre la Sicilia si e’ piazzata al 7◦ posto nella Categoria “Isole”, preceduta e seguita da destinazioni esotiche ed isole caraibiche.

Lanciata nel 1997, Conde’ Nast Traveller rimane una delle riviste leader nel settore turistico di lusso e conta oggi di numerose piattaforme anche digitali e apps per iPhone.

La circolazione combinata stampa e digitale e’ 78.067, inoltre
Readership 335,000
 
Monthly Unique Users** 810,410
 
Monthly Page Views** 3,453,216

(*Circulation is combined print and digital edition ABC: Jan-Jun 2015
**Source: Google Analytics May 15 - July 15)

Ufficio Stampa Enit
Londra

Londra, 2 settembre 2015

 

E’ andata in onda in questi giorni la prima puntata del programma televisivo “Rick Stein: from Venice to Istanbul” che vede il famoso chef e personalita’ televisiva Rick Stein percorrere un itinerario gastronomico partendo dal capoluogo veneto, attraverso la Croazia e la Grecia, per terminare ad Istanbul.

Il programma che va in onda in prima serata e che ha avuto una audience di oltre 2.000.000 di telespettatori (senza contare i downloads e la possibilita’ di vedere il programma in iplayer) nella prima puntata su Venezia, con 8.3% network share, e’ stato realizzato con la collaborazione dell’ENIT di Londra e l’assistenza in loco della Venetian Film Commission.

Inoltre, sono stati pubblicati numerosi articoli relativi al programma, apparsi su riviste e giornali quali TV Times, Radio Times, Lonely Planet Traveller, mentre il programma stesso, che mostra Venezia in tutto il suo splendore, fascino, cultura e tradizione culinaria , verra’ ripetuto anche in autunno, moltiplicando cosi il valore promozionale dell’iniziativa.

Londra, 13/08/2015
Ufficio Stampa

17-20 Settembre- BITM Borsa Internazionale del Turismo Montano a Trento. La borsa in oggetto prevede, oltre al workshop , un breve educational alla scoperta del territorio circonstante per promuovere , oltre alla già consolidata montagna estiva/ invernale, anche prodotti più di nicchia quali: trekking, walking, food & wine  e  tutto ciò che può essere incluso nel concetto di slow holiday.

19 - 21 settembre - WTE- Città e Siti Patrimonio Unesco a Padova. In aggiunta al workshop ed al viaggio di familiarizzazione nella provincia di Padova, 3 dei 10 operatori selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un educational in Sicilia, che per i prossimi due anni (2016-2017) ospiterà il WTE.

24 - 27 Settembre - Buy Lazio a Roma: Evento per la promozione turistica della regione lazio

30 settembre – 3 ottobre – Borsa Internazionale dei Laghi d’Italia a Brescia. Nell’ambito della borsa sono previsti viaggi di familiarizzazione dedicati alla scoperta del Lago di Garda e della Franciacorta;  workshop e visita alla Città di Brescia, Patrimonio Unesco. Si è iniziata la selezione degli operatori interessati al settore.

Londra 23/07/2015

Ufficio Stampa Enit Londra

Enit-Agenzia di Londra sta collaborando con Bresciatourism all’organizzazione della 3° edizione dell’evento GUSTO che si realizzera’ nella provincia di Brescia dal 21 al 24 giugno 2015.

L’evento prevede la partecipazione di giornalisti, scrittori di viaggio, o blogger con spiccato interesse e focus sul tema turismo enogastronomico da Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Francia e Scandinavia, e si sviluppera’ lungo due percorsi a scelta:

  1. Strada del Vino Franciacorta/ Valle Camonica;
  2. Strada del Vino Colli dei Longobardi/ Lago di Garda

Ufficio Stampa ENIT-Agenzia
Londra, 1 giugno 2015

Educational trip: “Borghi piu’ belli d’Italia”

ENIT Londra collabora con la Regione Sicilia alla realizzazione di un Educational per giornalisti ed operatori turistici internazionali che avra’ luogo dal 29 al 30 giugno p.v.
Il programma, incentrato sul tema dei “Borghi piu’ belli d’Italia”, prevede la visita di Gangi in provincia di Palermo e di Elicona in provincia di Messina e successivamente il trasferimento a Milano per la partecipazione al workshop: “ Le proposte dei Borghi piu belli e dei Borghi Rurali” che si terra’ presso il Padiglione Italia dell’EXPO.

Educational Tour: “Alla scoperta di Padova e del suo territorio”

ENIT Londra collabora con il Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau alla realizzazione di un viaggio stampa per giornalisti anglofoni provenienti da Gran Bretagna, Irlanda e Paesi Scandinavi alla scoperta dell’offerta turistica e termale di Padova e provincia, che avra’ luogo dal 28 al 30 giugno p.v.


28/04/2015
Ufficio Stampa
ENIT Londra

Enit Londra collabora con la Provincia Autonoma di Trento alla realizzazione di una conferenza stampa della Provincia Autonoma di Trento che si terra’ il giorno Martedi’ 21 Aprile 2015 a Londra presso il Millennium Hotel nella centrale Mayfair.

Il tema della conferenza stampa e’ “Dalle Dolomiti al Lago di Garda” e trattera’ tutta l’offerta sia invernale che estiva della regione, con accento particolare sulla vacanza attiva, benessere e relax e eno-gastronomia.

La conferenza stampa sara’ seguita da un workshop organizzato da Comitel e Partners e da un buffet con prodotti tipici trentini.

Enit Londra collabora con EXPO MILANO 2015 alla realizzazione di un evento glamour che coniuga la Esposizione Universale alla cucina gourmet per cui Milano e l’Italia sono famose in tutto il mondo, sfruttando la fama dello chef pluristellato Carlo Cracco, nominato chef ambassador di EXPO MILANO 2015.

La prestigiosa rivista di tendenza Britannica “Wallpaper Magazine” ha recentemente nominato il nuovo ristorante di Carlo Cracco “Carlo e Camilla in Segheria” come miglior nuovo ristorante nei suoi annuali “Design Awards 2015”. Cio’ e’ stato lo spunto per Piero Galli, General Manager di EXPO Milano 2015, di realizzare un evento a Londra invitando lo Chef Ambassador Carlo Cracco per presentare la Esposizione Universale che aprira’ tra breve alla Stampa e ai Tour Operator Britannici.

L’evento ha avuto luogo Sabato 18 Aprile 2015 presso il Gerkin Building, iconico grattacielo della City al trentanovesimo e quarantesimo piano con magnifico panorama sulla citta’.

ENIT Londra sta collaborando con Bioculture e Regione Marche per la realizzazione della seconda fase del progetto Bioculture-Art Walks with Wine, che prevede il lancio di una app compatibile con tutti i sistemi Android e IOS che consentirà ai turisti di ripercorrere le 19 tappe gia’ esplorate da 6 artisti britannici ed europei, attraverso una geolocalizzazione puntuale del percorso, nel quale saranno individuati gli agriturismi di partenza e di arrivo di ciascuna tappa, le opere d’arte digitali appositamente create che raccontano il territorio (video, musiche, illustrazioni, un audiolibro sulle storie delle comunità locali in inglese realizzato da una storyteller ben nota nel Regno Unito, etc), le emergenze archeologiche e architettoniche più significative, le interviste agli abitanti.
L’app permettera’ di organizzare ogni parte del viaggio, dalle informazioni iniziali alle mappe e GPS per seguire gli itinerari, dalle informazioni turistiche alla ricettivita’ alberghiera.

In occasione del lancio dell’app, verranno organizzati, con la collaborazione di ENIT Londra, 2 viaggi stampa durante il mese di maggio (19/22 e 26/29) con la partecipazione di ca. 8 giornalisti britannici della stampa turistica.

Londra 22/04/2015
Ufficio Stampa 
ENIT Londra

Grande successo in termini di presenze numerose ed altamente qualificate alla Serata di Gala del Premio Giornalistico indetto dall’ENIT-Agenzia dell’area anglosassone, ormai stabilitosi come un appuntamento importante ed atteso nell’ambito della stampa e dei Media del settore turistico.

La Premiazione, che ha avuto luogo il 25 febbraio 2015 con una cerimonia privata presso l’elegante ristorante italiano Getti di Jermyn Street, ha premiato 6 categorie con i seguenti risultati:


1.Category: Best newspaper article- (quotidiani e domenicali)

Runner-up (2 Premio): “Vintage Sicily-new wine tourism in Sicily” by Liz Boulter, published by The Guardian
Winner (Vincitore): “Island hopping around the Venetian Lagoon” by Norman Miller, published by The Times


2.Category: Best magazine article- (riviste)

Runner-up (2 Premio): “All quiet on the Eastern front” by Mark Nicholls, published by Italia! magazine
Winner (Vincitore): “12 new ways to fall in love with Rome” by Oliver Smith, published by Lonely Planet Traveller Magazine


3.Category: Best on-line article (on-line)

Runner-up (2 Premio): EX-EQUO: “Trekking up Vesuvius” by Reza Amirinia, in www.justabouttravel.net  AND “Gourmet skiing in Alta Badia” by Helen Hokin, in www.foodtripper.com
Winner (Vincitore): “Stunning Sicily” by Juliet Rix, in Go Holiday Magazine


4. Category: Best photography as part of a travel article (fotografia)

Runner-up (2 Premio): Susan Schwartz for the photographs that illustrate her article “Ten Best Bits of Venice” www.bestbitsworldwide.com
Winner (Vincitore): Jonathan Perugia for the photographs that illustrate the article “La Dolce Via” published by The Sunday Times Travel Magazine

5. Category: Best Travel Guide (Guida Turistica)

Runner-up (2 Premio): “Turin Italy Guide” by Lara Stathan & Denise Otero, www.turinitalyguide.com
Winner (Vincitore): “Holiday guide to Calabria” by Mary Novakovich published by The Guardian

6. Special Category- Recognition of distinction (Menzione Speciale)

Runner-up (2 Premio): Daniela De Rosa- The It Factor magazine
Winner (Vincitore): Andy Harris – “A slice of Italy”-Jamie Magazine


Tra gennaio e dicembre 2014 l’Enit-Agenzia di Londra ha ricevuto circa 130 tra articoli e domande di partecipazione al Premio direttamente inviati dai giornalisti.

 

20150309-Winners
Vincitori

 

20150309-Runner-up
Secondi classificati

 


Londra, 27/02/2015
Ufficio Stampa
ENIT-Agenzia

Newsflash- “Expo e Territori”, questo il tema della serata organizzata dall’Ambasciata Italiana, in collaborazione con l’ ENIT-Agenzia e la Camera di Commercio ed Industria a Londra presso l’Istituto di Cultura per lunedi 2 marzo p.v.

All’evento saranno presenti giornalisti ed operatori del settore turistico, comunita’ italiane in Inghilterra, rappresentanti delle regioni italiane e dell’Industria italiana nel Regno Unito.

La scopo della serata e’ quello di promuovere i percorsi di visita su tutto il territorio nazionale italiano che sono di potenziale interesse per i turisti e i visitatori che si recheranno a Milano per EXPO 2015. Il, progetto voluto dal MAE, vede il coinvolgimento di 19 Regioni, la provincia autonoma di Trento, oltre a 20 rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero.

Ufficio Stampa ENIT Londra
6/2/2015

Back to top