Bevorderen van het uniform imago van het nationale toerisme

Facebook logo Twitter logo Youtube logo Slideshare logo

Road Show We are in Puglia - Continuano le attivita’ promozionali della Regione Puglia sul mercato di lingua inglese. Dopo il successo al Southbank di Londra, il Villaggio Puglia si sposta a Dublino, dove e’ presente al 6 al 15 luglio al George’s Dock della capitale irlandese.

Una serata dedicata alla stampa turistica e di trade e agli operatori turistici, e’stata organizzata con la collaborazione della Delegazione ENIT-Agenzia di Londra, per la sera del 10 luglio al fine di fare scoprire ai qualificati ospiti, musiche, colori, tradizioni e cultura dell’offerta turistica pugliese.

Abruzzo Typical Dinner & Cooking Show - Wolfour srl, con il patrocinio della Regione Abruzzo e la collaborazione dell’ENIT-Agenzia di Londra, organizzera’ una presentazione sull’offerta turistica ed i tour disponibili nella Regione, insieme ad una dimostrazione e degustazione della cucina tipica abruzzese. La serata si terra’ il 29 luglio presso il rinomato ristorante abruzzese Terra Vergine.

L’ENIT-Agenzia di Londra partecipera’ alla giornata di presentazione al pubblico delle destinazioni europee (tra le quali l’Italia) dell’operatore The Camping and Caravanning Club, organizzata per il 16 luglio a Birmingham. All’evento, al quale parteciperanno ca. 250/300 persone, gia’ clienti dell’operatore e con un genuino interesse per l’Italia, l’ENIT sara’ presente con un tavolo ed un rappresentante per poter incontrare e rispondere alle eventuali domande dei potenziali clienti dell’operatore.


Uffico Stampa
Londra, 07/07/2014

EXPLORA S.C.p.A., societa’ creata dalla Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Lombardia, EXPO 2015 e Regione Lombardia per la promozione dell’offerta turistica di Milano-Lombardia nel periodo di EXPO, ha presentato a Londra il 1 luglio 2014 a tour operator e stampa turistica e di lifestyle, l’offerta turistica del capoluogo Lombardo e della Regione, collegandola con l’opportunita’ offerta dalla grande Esposizione Universale, in modo da produrre effetti positivi per le imprese ed il territorio e per favorire una maggiore conoscenza di Milano e dell’intera Lombardia sul mercato britannico. La presentazione si e’ articolata in due momenti distinti, uno rivolto prevalentemente alla stampa ed incentrato piu’ sul prodotto turistico della citta’ e della Regione ed un altro legato maggiormente ai servizi preparati da EXPLORA al fine di rendere piu’ semplice e di successo la visita sia di gruppi organizzati che di singoli visitatori all’ Esposizione Universale, alla citta’ di Milano e alla Lombardia, e perfino alle regioni limitrofe, quali il Piemonte che ha gia’ stabilito dei rapporti di collaborazioni con Milano.

La presentazione, tenutasi presso il prestigioso Roof Gardens nell’elegante quartiere di Kensington, e’ stata organizzata in collaborazione con ENIT-Agenzia di Londra e rappresenta un primo momento di incontro di EXPLORA con i giornalisti e gli operatori britannici, al quale seguiranno altri interventi di promozione, che averranno nella seconda parte dell’anno e durante il World Travel Market di novembre.


Londra, 2/7/2014
Ufficio Stampa
ENIT-Agenzia

Pugliapromozione, il braccio turistico della Regione Puglia, e’ in procinto di realizzare, in collaborazione con ENIT-Agenzia Londra, alcune iniziative volte a promuovere la Regione sul mercato britannico ed irlandese.

Si iniziera’ con la Prima Mondiale del film musicale Walking on Sunshine che avra’ luogo in uno dei cinema di Leicester Square, cuore delle Premiere cinematografiche della capitale inglese, l’11 giugno p.v. La proiezione di Walking on Sunshine, filmato interamente in Puglia e con musiche composte da artisti quali Cindy Lauper e Wham!, sara’ seguita da un party nel rinomato locale di Soho, Floridita. Il film aprira’ poi nei cinema inglesi a partire dal 27 giugno.

La Regione verra’ inoltre promossa tramite la presenza dal 6 al 15 giugno del Puglia Pop-up Village al South Bank, zona ad alta concentrazione di passaggio sia di turisti che di londinesi, e quindi di potenziale grande visibilita’. Musica, eno-gastronomia, tradizioni, cinema, offerta turistica, verranno presentati al Puglia Pop-up Village a giornalisti ed operatori turistici, invitati sempre in collaborazione con ENIT Londra, la sera del 12 giugno.

Il Roadshow si trasferira’ a Dublino nel mese di luglio, dove e’ prevista la presenza del Villaggio Puglia dal 6 al 15 del mese ed una presentazione alla stampa ed agli operatori locali in data da destinarsi. Il Villaggio sara’ realizzato presso il George’s Dock, area trendy e alla moda della capitale irlandese.

Londra, 21/05/2014

Ufficio Stampa
ENIT Londra

Londra 13 maggio 2014 – L’Italia turistica si e’ aggiudicata due Primi Premi nell’edizione 2014 dei Travel Awards organizzati da Travel Zoo, una delle agenzie leader per la prenotazione on-line di vacanze, hotel, trasporti, spettacoli e crocere.

La premiazione, avvenuta l’11 maggio, ha visto l’Italia aggiudicarsi il Premio Premio nelle categorie Short-Haul Destination, davanti a Spagna e Grecia, e Top Destination in Europe, davanti a Grecia e Spagna (ex-equo) e Croazia.

I risultati del premio si basano sulle opinioni espressi dagli abbonati a Travel Zoo che, come conferma Joel Brandon-Bravo, UK Managing Director, hanno una predilezione per le vacanze che combinano mare, cultura e lifestyle, come testimoniato dal fatto che le newsletters settimanali sulle Top 20 destinations che hanno come tema citta’ quali Roma e Venezia, sono estremamente apprezzate dai 3.700.000 iscritti al sito (27.000.000 in tutto il mondo).

Valerio Scoyni, Dirigente ad Interim della Delegazione ENIT-Agenzia di Londra, ha cosi’ commentato i risultati degli Awards:

“Crediamo che nella determinazione delle preferenze dei turisti  sia stata particolarmente rilevante la campagna promozionale MADE IN ITALY che è stata diffusa a partire dal mese di marzo  nelle metropolitane, centri commerciali, stazioni dei treni , taxi e bus della Gran Bretagna, e che ha influenzato positivamente l’audience nello scegliere l’Italia come la  meta preferita per le loro vacanze. Un altro importante elemento che ha influenzato la scelta del nostro Paese come meta piu amata è la trasmissione televisiva di numerosi programmi serali realizzati in Italia, che si accompagna alla tradizionale forte presenza delle destinazioni italiane sulla stampa”.

EXPO 2015 si presenta a Londra agli operatori turistici britannici durante una serata organizzata in collaborazione con l’ENIT-Agenzia di Londra l’8 aprile presso il prestigioso hotel ME Melia London.

La serata, che seguira’ un briefing per il personale ENIT durante il giorno, presentera’ a circa 40 tra gli operatori piu’ rappresentativi del Regno Unito, la grande Esposizione Universale alla quale parteciperanno 157 Paesi e che si prevede verra’ visitata da circa 110.000 persone al giorno per la sua durata dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Gli operatori avranno anche modo di conoscere quali eventi saranno organizzati parallelamente all’Esposizione, cio’ che questa potra’ significare per Milano e per l’Italia e come diventare rivenditori esclusivi di biglietti.

Tra gli ospiti che si sono gia’ accreditati, spiccano Citalia (Gruppo TUI), Carlson Wagolit, International Rail, Hotels4U, Jac Travel, JTB Travelplaza Europe, Miki Travel ltd, SAGA (Gruppo Acomas).

3 aprile 2014
Ufficio Stampa ENIT-Agenzia Londra

Ritorna la collaborazione tra ENIT-Agenzia di Londra ed il canale televisivo nazionale ITV per la realizzazione di una nuova serie del programma televisivo “Gino’s Italian Escape”.

La prima serie del programma, trasmessa l’autunno scorso e filmata nelle regioni del sud Italia, ha avuto un grande successo di audience con picchi di 3.800.000 telespettatori, anche grazie all’enorme popolarita’ del suo conduttore, lo chef e personaggio televisivo italiano Gino d’Acampo.

Il nuovo programma vedra’ d’Acampo visitare Venezia e varie destinazioni in Emilia Romagna, Liguria e Toscana, soffermandosi ad illustrare sia le localita’ di interesse turistico che le eccellenze eno-gastronomiche delle Regioni.

I soppralluoghi preliminari avranno luogo dal 21 aprile al 2 maggio, mentre le riprese dal 2 al 22 giugno p.v., in entrambi i casi con l’assistenza delle organizzazioni turistiche locali in Italia.

Londra, 1/4/2014
Ufficio Stampa
ENIT-Agenzia

Riprendendo la formula gia’ sperimentata con successo negli scorsi anni, l’ufficio ENIT-Agenzia di Londra ha pianificato in collaborazione con ABTOI (Association of British Travel Organisers to Italy) 4 colazioni di lavoro a tema presso il Ristorante Sartoria di Londra.

Durante ogni incontro, circa 10 giornalisti qualificati della stampa turistica incontrano 10 tour operator ABTOI, oltre ad un rappresentante ENIT.
Il primo evento ha avuto luogo il 25 febbraio 2014 con tema “What’s new and hot in Sicily in 2014”. Il secondo incontro e’ programmato per il 12 maggio e sara’ incentrato sul turismo attivo, dal trekking al ciclismo, ed i corsi di lingua e di cucina nelle Regioni italiane.

Uno degli incontri programmati avra’ come tema EXPO 2015- Nutrire il Pianeta. Energia per la vita: cosa questa importante Esposizione Internazionale significhera’ per Milano e per l’Italia e quali attivita’ turistiche collaterali sono in programma per il periodo dell’ Esposizione.

Ufficio Stampa
ENIT Londra
27/3/2014

L’ENIT-Agenzia di Londra sta collaborando con Trentino Sviluppo, che rappresenta la Provincia Autonoma di Trento, alla realizzazione di una serie di iniziative previste per le commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il primo intervento sara’ una conferenza stampa aperta a giornalisti e tour operator britannici che avra’ luogo la sera del 20 maggio 2014 presso una sede prestigiosa e molto adatta alla natura dell’evento, The Imperial War Museum di Londra.

Successivamente alla presentazione, ENIT Londra assistera’ nella selezione di giornalisti della stampa turistica e culturale che parteciperanno ad un viaggio stampa internazionale in Trentino sui luoghi della Grande Guerra dal 30 giugno al 4 luglio dal titolo “From War to Peace”.

Il viaggio, che si propone il tema di come la memoria dei tragici eventi occorsi in quei luoghi, riaffermi e rafforzi il valore della pace ed il senso di appartenenza ad un’Europa unita, prevede la possibilita’ di visitare e raggiungere a piedi le varie destinazioni, seguendo sentieri e percorsi ancora visibili sul Massiccio del Pasubio, zona di aspri combattimenti durante le ostilita’ belliche.
In occasione del Centenario, alcuni degli appuntamenti del Festival “The Sounds of the Dolomites” saranno dedicati a questo tema, con il concerto finale presso il Rifugio Vincenzo Lancia.
www.visittrentino.it/en/trentino-grande-guerra
www.isuonidelledolomiti.it

In partenza il viaggio stampa in Sicilia sud-orientale dal 30 marzo al 3 aprile, organizzato dalla Regione Sicilia in collaborazione con l’ENIT-Agenzia di Londra. L’educational portera’ un prestigioso gruppo di 14 persone tra tour operator e giornalisti turistici a visitare i “luoghi di Montalbano”, la provicia di Ragusa e Siracusa, viaggiando tra Londra e Comiso con il recentemente stabilito volo Ryanair. Tra i graditi ospiti si distinguono Inghams, Ramblers e Sunvil tra gli operatori, e Lonely Planet, Woman’s Own e la rivista Italia! tra le pubblicazioni.


Londra 24 marzo 2014
Ufficio Stampa

Dopo l’ottimo successo in termini di presenze, numerose ed altamente qualificate, della 7a edizione del Premio Giornalistico indetto dall’ENIT-Agenzia dell’area anglosassone, che ha avuto luogo l’11 febbraio 2014 e che ha visto presenti tra gli ospiti piu’ degni di nota i Travel Editor di The Independent e delle riviste Food and Travel ed Italia! i Commissioning Editor e Deputy Editor di Conde’ Nast Traveller, di The Daily & Sunday Telegraph, di The Sunday Times Travel Magazine e la scrittrice Sarah Dunant, autrice tra gli altri del romanzo Blood and Beauty, ispirato alla vita dei Borgia, la Delegazione e’ in procinto di realizzare numerose altre attivita’ tra le quali:

Pranzi ENIT/ABTOI: Il primo di una serie di 4 colazioni di lavoro tematiche tra giornalisti ed operatori turistici inglesi, realizzate in collaborazione con ABTOI (Association of British Travel Organisers to Italy). Il primo di questi incontri che avverranno presso il ristorante Sartoria di Londra ed al quale interverranno dieci giornalisti di turismo e 10 operatori, piu’ ENIT ed ABTOI, avra’ luogo il 25 febbraio 2014.
Il tema della giornata sara’ “What’s new and hot in Sicily in 2014”: nuovi voli, la Sicilia di Montalbano, nuovi tour e pacchetti viaggio di terra e di mare, le Isole Eolie, principali eventi culturali.

Partecipazione al TravMedia International MediaMarketplace il 3 marzo 2014: giornata di lavoro presso l’hotel Dorchester durante la quale gli addetti stampa degli uffici turistici stranieri ed altri fornitori di servizi incontrano i migliori giornalisti della stampa turistica che vengono invitati da TravMedia, organizzazione che raccoglie ca. 2500 giornalisti specializzati). Oltre all’ufficio stampa dell’ENIT di Londra, partecipera’ anche l’APT dei Servizi (Emilia Romagna).

Progetto EDEN: Il primo di una serie di 3 incontri relativi al Progetto Eden, programmato per il 14 maggio 2014. Gli incontri avranno il formato di presentazione piu’ workshop e daranno modo ai delegati dei Comuni delle destinazioni EDEN di presentare la propria offerta turistica ad operatori e giornalisti.

Viaggio stampa: collaborazione con la Regione Sicilia per l’organizzazione di un viaggio stampa nella parte sud-orientale dell’Isola dal 30 marzo al 3 aprile 2014.

Londra 13/2/2014
Ufficio Stampa
ENIT Londra

Dopo l’ottimo successo in termini di presenze, numerose ed altamente qualificate, della 7a edizione del Premio Giornalistico indetto dall’ENIT-Agenzia dell’area anglosassone, che ha avuto luogo l’11 febbraio 2014 e che ha visto presenti tra gli ospiti piu’ degni di nota i Travel Editor di The Independent e delle riviste Food and Travel ed Italia! i Commissioning Editor e Deputy Editor di Conde’ Nast Traveller, di The Daily & Sunday Telegraph, di The Sunday Times Travel Magazine e la scrittrice Sarah Dunant, autrice tra gli altri del romanzo Blood and Beauty, ispirato alla vita dei Borgia.

Londra, 12/02/2014
Ufficio Stampa
ENIT-Agenzia

Back to top