COMUNICATO STAMPA
FORUM PA, JELINIC (ENIT): “MANCANZA DI PERSONALE NEL TURISMO? STIAMO SBAGLIANDO LA NARRAZIONE DELLE COMPETENZE. È DISINCENTIVANTE. SÌ A MAPPATURA E FORMAZIONE. LAVORARE NEL TURISMO NON È UN RIPIEGO”
“Il sistema del turismo ha agito finora con limiti. Solo da un anno finalmente esiste un Ministero del turismo ad hoc con portafoglio proprio per sostenere il valore e il peso che il settore ha per tutto il comparto economico. La cattiva rappresentazione della filiera e la narrazione sbagliata della nomenclatura e della considerazione delle competenze a livello sociologico è stata finora disincentivante. Essere impiegati nel settore è da troppo tempo visto come un ripiego lavorativo. Non esiste lavoro di serie a e serie b. Di base c’è un problema culturale.
Ci vuole una mappatura delle competenze e l’abbattimento della discrezionalità formativa lasciata a enti di formazione, presidi e camere di commercio. Si genera frammentazione.
Il tema della concorrenza è un tema importante. Dobbiamo essere competitivi e capaci di farci scegliere a livello internazionale, tenendo presente che nel turismo la competizione non è tra imprese all’interno della nazione ma tra destinazioni, quindi tra l’Italia e altre mete nel mondo.
Se il turismo vale il 13 per cento del PIL, numero anche sottovalutato rispetto alla portata reale del settore se si tiene conto dell’indotto, va tradotto in scelte politiche mirate e centrali perché è un comparto che genera valore a tutta l’economia. In questo contesto il sistema camerale e del mondo delle imprese è andato a colmare un gap che c’era e a cui la politica prima non dava risposte.
Siamo qui oggi per cercare strumenti da tradurre in decisioni con politiche di formazione e riqualificazione del personale in qualità di strategia del settore”, così Ivana Jelinic, Presidente e Ceo ENIT intervenuta a Forum Pa.
Riscontri positivi arrivano direttamente dal Ministero del Turismo con Barbara Casagrande, Segretario Generale, che rileva con entusiasmo la nascita di nuove sinergie per questa prima volta del Ministero al Forum Pa che “ha scelto di esserci insieme alle parti sociali. I due punti fondamentali con cui si vuole fare turismo è quello di mettere al centro le persone per fare rete e ascoltare. Perché funzioni il sistema non bisogna dimenticare le persone. Siamo persone che credono nel nostro Paese e che vogliono che il nostro Paese sia conosciuto.
Vogliamo che si venga a scoprirlo e vogliamo condividerlo, non tenerlo per noi. Abbiamo avviato i contatti con i rettori italiani per un lavoro di ricognizione dei percorsi formativi nel turismo e intanto stiamo avviando un master. Resta da lavorare sulla formazione di primo livello, che nel 2024 vedrà la nascita del liceo del Made In Italy. Tutto atterrerà sul portale del turismo digitale che nel corso dei prossimi anni diventerà uno strumento sempre più performante".
I temi della sostenibilità del mercato del lavoro turistico e del reperimento del personale sono stati al centro del dibattito organizzato da ENIT con il Ministero del turismo, Federalberghi, Federturismo. Una fotografia che rileva una carenza strutturale che deve indurre a rendere il settore più attrattivo.
“Va uniformato il percorso professionale perché altrimenti i territori si orientano senza una rotta e tutto è lasciato al buon senso degli operatori di turno. Anche se il turismo è stato un grande ascensore sociale perché spesso i direttori sono diventati tali facendo gavetta dal basso, è giusto anche che venga strutturato in considerazione di volumi d’affari forti e dello sforzo di emergere rispetto alle altre nazioni. Per ovviare alla mancanza di personale sarebbe necessario un intervento del governo su compensi dei lavoratori e incentivi fiscali. E poi sul lungo periodo la situazione può essere risolta a livello governativo disegnando percorsi di formazione standardizzati per tutte le categorie del turismo”, afferma Marina Lalli, Presidente di Federturismo Confindustria.
Un fenomeno non solo italiano quello della difficoltà di reperire personale qualificato. Lo segnala Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi e Presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo: “il problema è esploso ancora di più con la pandemia. La chiave di lettura è creare relazioni salde con i collaboratori. Lavorare mentre gli altri si divertono non è facile, non è da tutti, non è per tutti. O si entra nell’ottica di considerare il lavoro nell’ambito turistico come una missione oppure è necessario attivare delle politiche incentivanti”.
Va incontro al tema la proposta della Presidente di Isnart Loretta Credaro, che invita a puntare “a una certificazione delle competenze con credenziali individuate dopo un confronto pubblico e privato, la creazione di un’academy che allinei la formazione per ridefinire il modello. Senza turismo non c’è commercio. Occorre far crescere la consapevolezza in un sistema critico. Stiamo cercando di portare avanti percorsi di alternanza e affiancamento alle imprese turistiche con percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali”.
Francesca Cicatelli
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