- Assicura la difesa legale dell’Agenzia, effettuata anche tramite l’Avvocatura Generale dello Stato (ad eccezione dei procedimenti e contenziosi giuslavoristici, fiscali e tributari), in conformità al comma 6 dell'art. 16 della L. 106/2014, secondo il quale ENIT può avvalersi del patrocinio dell'Avvocatura Generale dello Stato.
- Gestisce il contenzioso dall’atto di citazione alla sentenza, sino all’eventuale esecuzione.
- Gestisce i rapporti con l’Avvocatura Generale dello Stato, curando altresì la richiesta dei pareri degli Organi Statutari alla suddetta Avvocatura, e redige memorie in proprio o per l'Avvocatura Generale dello Stato.
- Predispone le transazioni, con istruttoria ed elaborazione congiunta con le Direzioni e gli Uffici competenti.
- Formula pareri legali e redige rapporti tecnici richiesti dagli Organi Statutari, dall'Organo di Vigilanza, dal Direttore Esecutivo, dai Dirigenti delle Direzioni.
- Ricerca ed esamina la giurisprudenza e la dottrina, cura la diffusione di normative e di informazioni giuridiche di interesse per l’attività dell’ENIT.
- Assicura il monitoraggio costante degli adempimenti obbligatori, segnalando alle unità interne obblighi e scadenze.
- Assiste le Direzioni e i Servizi relativamente agli aspetti legali, ai contratti attivi e passivi, nel rispetto delle procedure aziendali, individuando le clausole e le formalizzazioni più appropriate ai fini di prevenire e ridurre il contenzioso.
Responsabile ad interim : Perrino Massimo
Antonio Pernetti
Email: legale@enit.it
tel: (+39) 064971