Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

Facebook logo Twitter logo Newsletter logo

E' partita la nuova campagna pubblicitaria di ENIT sull'Italia

21 Mag, 2010

Per tre mesi, da aprile a giugno, alla vigilia della stagione estiva, l’ ENIT attraverso i canali di Rai International, lancia una Campagna di comunicazione sul turismo in Italia , che copre l’America, l’Australia, l’ Asia e l’ Africa. Il messaggio della strategia di comunicazione è quello di sensibilizzare i cittadini esteri di lingua italiana a passare le proprie vacanze nel nostro Paese, nonché diventare “testimonial del turismo in Italia e del made in Italy” nel proprio Paese di residenza. Tutto ciò in coerenza con le analisi sulle modalità di acquisto dei servizi turistici che indicano in circa il 60% la percentuale delle scelte basate sul “passaparola” di familiari, conoscenti ed amici.

I messaggi sono veicolati attraverso Billboard/Inviti all’ascolto da 10” in posizione singola, in apertura e chiusura di tutte le partite di calcio trasmesse da Rai Italia, all’interno della Giostra del Gol, in apertura e chiusura della Domenica Sportiva, programmi tra i più seguiti nel mondo. A questi annunci, di breve formato, è affiancato un format comunicazionale innovativo, della durata di 30” che, entro il frame di “Italia. Much More”, la Campagna Promozionale 2009, consente all’ ENIT di illustrare e promuovere l’offerta turistica italiana nel mondo. La parte creativa della Campagna è stata messa a punto insieme all’ Unità di Missione del Ministro del Turismo.

Lo spot viene trasmesso sull’intero circuito di Rai International e posizionato in corrispondenza delle trasmissioni più seguite e più affini al tema della promozione del territorio italiano all’estero.
Per amplificare le strategie di comunicazione su tutto il periodo programmato – uno dei più importanti per il settore dei viaggi e delle vacanze –la Campagna dell’ ENIT trova la sua massima visibilità in una pianificazione web giocata in sinergia con il sito del turismo italiano,- www.Italia.it – e con i 2 portali Rai.it e Rai.tv. Sui portali Rai gli spot video da 30’’ e 10’’ saranno visibili in tutti i principali siti e nei programmi Rai incentrati sul tema dei viaggi, tempo libero, cultura e società.
Tutta la pianificazione web, grazie alla “linkabilità” dei video, offre l’opportunità all’utente di richiedere ulteriori informazioni sull’offerta turistica italiana.

La Campagna è stata interamente finanziata con i risparmi di gestione già realizzati nell’anno e -si inserisce nella strategia dell’ ENIT di fare promozione all’Italia ed al made in Italy attraverso un efficace gioco di squadra con tutti i soggetti pubblici e privati in grado di contribuire al progetto di cui RAI, in questo contesto, rappresenta un interlocutore preferenziale.

Back to top