Promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale

Facebook logo Twitter logo Newsletter logo

ENIT REGALA UN VIAGGIO NEL VIAGGIO: CON UN BATTITO DI CIGLIA SI E' IN ITALIA

29 Mag, 2020

COMUNICATO STAMPA

ENIT REGALA UN VIAGGIO NEL VIAGGIO: CON UN BATTITO DI CIGLIA SI E' IN ITALIA

CON UNA APP IMMAGINIFICA SI HA UN ASSAGGIO DI VACANZA NEL BEL PAESE

PER VIAGGI DA RIPROVARE IN REPLAY DAL VIVO

Ora è possibile viaggiare in Italia con l'app gratuita di Enit Italia Virtual Reality scaricabile da App store e Google Play per percorrere virtualmente la Penisola alla scoperta dell'autenticità italiana. Si tratta di un'esperienza immersiva che pone al centro il viaggiatore e,  attraverso appositi visori o semplicemente con la funzione panoramica del cellualre, è possibile inoltrarsi nel panorama italiano che ruota intorno. Si può andare ovunque in Italia e calarsi nel modo di vivere all'italiana con un battito di ciglia, chiudendo per un attimo gli occhi e ritrovandosi sulle spiagge della Costiera. Il viaggio inizia con la scelta da compiere. Dal tour enogastronomico a Napoli fino ad un aperitivo nelle Langhe, come un viaggio nel tempo. A bordo della Vespa targata Italia si parte da Roma per un tour animato da Cesare. Italia VR è un progetto nato alla fine del 2018 con l'obiettivo di dotare l'Italia di uno strumento di promozione capace di raggiungere utenti in tutto il mondo. L'utilizzo della realtà immersiva ha visto una crescita esponenziale in questi anni diventando un trend irrinunciabile e un valido strumento di strategia promozionale turistica. La creazione di video sferici con immagini a 360 gradi permette un miglioramento sia del posizionamento dell’Italia nel segmento B2B, sia un incremento della brand awareness in un mercato B2C. Il progetto risponde alla duplice necessità di promuovere in modo innovativo luoghi e destinazioni turistiche meno note, così come di riposizionare più strategicamente i blockbuster italiani, sulla base della strategia complessiva di marketing e promozione implementata dall'Agenzia Nazionale del Turismo. Nel 2020 ENIT prevedere attività di sviluppo della piattaforma VR e, parallelamente, la creazione di numerosi contenuti video, che saranno realizzati in collaborazione con le Regioni Italiane. L'attività di sviluppo prevede inoltre la possibilità di integrare materiale realizzato da Regioni, Province Autonome e Città italiane con la finalità, di rendere Italia VR l'unico entry point virtuale del turismo in Italia. Ad una prima fase che ha visto la pubblicazione dell' App sugli store Apple e Android, seguirà un'attività di posizionamento su piattaforme professionali come Oculus.

--------------------

PRESS RELEASE

A GIFT FROM ENIT - A JOURNEY WITHIN THE JOURNEY: IN THE BLINK OF EYE YOU ARE IN ITALY

WITH A VISIONARY AND IMAGINATIVE APP THAT PROVIDES A TASTE OF A VACATION IN ITALY

FOR A TRIP TO RELIVE AND REPLAY LIVE

It is now possible to travel through Italy with Italia-VR, the Virtual Reality App by ENIT-Italian National Tourist Board available for free from App store and Google Play. The App offers an immersive experience through Italian authenticity with the traveler at the center, moving within the Italian landscape all around, through special viewers or a smartphone panoramic photo setting. You can go anywhere in Italy and immerse yourself in the Italian way of life with a blink of an eye…close your eyes for a moment and find yourself on the beaches of the Amalfi Coast. The journey begins with your choice: from a food and wine tour in Naples to an aperitif in the Langhe, as in a journey through time. You leave Rome on a Vespa for a tour animated by Caesar. Italia VR is a project born at the end of 2018 with the aim of providing Italy with a promotional tool capable of reaching users all over the world. The use of immersive reality has grown exponentially in recent years becoming an indispensable trend and effective tool for the promotion of tourism. The creation of 360-degree videos optimizes Italy's positioning in the B2B segment as well as increasing brand awareness for the B2C market. The project meets the dual need of promoting lesser known destinations in an innovative way, as well as repositioning more strategically Italy’s classic spots, in line with the overall marketing and promotion strategy implemented by the Italian National Tourist Board. In 2020 ENIT has plans to further develop the VR platform and to concurrently create video content, in collaboration with the Italian Regions. These plans also allow for the integration of material created by Italian Regions, Autonomous Provinces and Cities with the aim of making Italia VR the virtual entry point of choice for tourism to Italy. The first phase saw the publication of the App on the Apple and Android stores. Next, the App will be made available on professional platforms such as Oculus.

 

 

Francesca Cicatelli

Direzione Esecutiva

Comunicazione e Ufficio Stampa

Via Marghera 2 - ROMA

Cell: (+39) 392.9225216

e-mail: francesca.cicatelli@enit.it

 

Back to top