Lavoriamo costantemente per rendere Enit.it e i suoi contenuti fruibili al più alto numero possibile di persone, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
L’accessibilità è un percorso e ENIT lo sta percorrendo con impegno non solo per essere conforme alla normativa (direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, recepita dalla L. 4/2004) ma, in primis, per consentire a tutti di scoprire e vivere l’Italia e le sue bellezze, abbattendo o minimizzando gli ostacoli alla fruizione dei contenuti e alla navigazione del sito ufficiale del turismo in Italia.
Enit.it è un progetto in continuo divenire. Affiancati da figure specializzate e in un’ottica migliorativa, analizziamo, sviluppiamo e aggiorniamo costantemente il codice sorgente per rendere nativamente accessibili le sezioni, le funzionalità e i contenuti presenti.
Nonostante i continui test effettuati potrebbe capitare di imbattersi in pagine che non siano ancora, totalmente o parzialmente, accessibili ad alcune categorie di utenti. Al fine di individuare ed affrontare casistiche di questo tipo ENIT ha integrato un meccanismo di feedback finalizzato a fornire all’utente uno strumento per segnalare eventuali anomalie, problemi o ostacoli alla navigazione. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo “Meccanismo di feedback”.
La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.
La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online https://form.agid.gov.it, realizzata da AgID (Agenzia per l'Italia digitale) nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102 (Allegato 1 delle Linee Guida). Visualizza la dichiarazione di accessibilità di Enit.it
Poiché riteniamo che l’obiettivo dell’accessibilità sia non solo la conformità alle normative e ai requisiti tecnici, ma soprattutto soddisfare le esigenze delle persone, invitiamo chi riscontrasse delle difficoltà nell’accesso alle informazioni a segnalarlo al seguente link