Patrimonio Culturale

L'Archivio Storico di ENIT è relativo all'attività dell’Agenzia Nazionale del Turismo dal 1919 - anno di fondazione - fino ai giorni nostri ed è composto da oltre 4.000 ML di documenti e oltre 200.000 immagini tra diapositive, fotografie, negativi, video e manifesti storici. Completano il patrimonio culturale gli oltre 12.000 volumi della Biblioteca ENIT.


Il materiale conservato è ricco ed eterogeneo, tanto nei suoi contenuti quanto nei suoi supporti e riflette ed è testimone dei cambiamenti e delle vicende che hanno caratterizzato Enit dalla sua istituzione ad oggi nello svolgimento della propria mission ovvero quella di coordinare lo sviluppo dell’Industria Turistica Nazionale e di promuoverla all’estero.


L'Archivio digitale di ENIT, i cui lavori sono stati avviati nel 2019, è in continuo ampliamento grazie ad un ambizioso progetto di censimento, archiviazione, catalogazione e valorizzazione del proprio patrimonio storico e artistico.

Ad oggi, la parte consultabile si articola tra quella cartacea per la quale esiste un inventario sommario e quella che è già oggetto di digitalizzazione. Attualmente, la sezione digitale si compone di oltre 60.000 tra immagini fotografiche e manifesti storici, conservati fisicamente presso la sede centrale dell’Agenzia.

ARCHIVIO STORICO DIGITALIZZATO

Per info sull’archivio e sul possibile utilizzo dei documenti del patrimonio culturale ENIT per attività di promozione o di studio/ricerca: Dott.ssa Raffaella Pipitone raffaella.pipitone@enit.it

Mostre Virtuali

Il portale delle mostre virtuali Enit nasce dalla volontà di creare uno spazio per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Agenzia Nazionale del Turismo.

“Promuovere la Bellezza.” e “Promuovere la Bellezza. Venezia 1600” sono due percorsi immersivi visivi creati uno, in occasione del centenario dalla fondazione di ENIT e, l’altro – oggi disponibile - per i milleseicento anni dalla fondazione di Venezia.

Di entrambe le mostre sono stati realizzati i relativi cataloghi cartacei anche per la consultazione on-line.

Scarica il catalogo Promuovere la bellezza. Enit: cento anni di politiche culturali e strategie turistiche per l’Italia

Scarica il catalogo Promuovere la Bellezza. Venezia 1600

Per info: mostrevirtuali@enit.it

Biblioteca Enit

I volumi della Biblioteca ENIT sono consultabili sul sistema OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Per info: biblioteca@enit.it