Patrimonio Culturale

ENIT SPA annovera un patrimonio culturale altamente specializzato sulle tematiche relative all’industria del turismo e alla promozione dell’offerta turistica italiana nel mondo, con fondi librari, documentali, iconografici risalenti anche a prima della sua fondazione, ovvero il 1919, e rilevanti non solo per la propria storia ma anche e soprattutto per quella del Paese.


A partire dal 2019, in occasione dei cent’anni dalla sua istituzione, ENIT ha avviato d’intesa con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, una complessa e profonda attività di studio e recupero della memoria del proprio Patrimonio Culturale che, oggi, sappiamo essere composto da:

  1. un fondo documentale di oltre 4.000 metri lineari;
  2. un fondo iconografico di oltre 200.000 immagini, tra manifesti storici, vetrini, foto, diapositive, negativi, filmati.
  3. un fondo librario di oltre 14.000 volumi, conservati nella propria Biblioteca.

Il materiale conservato è ricco ed eterogeneo, tanto nei suoi contenuti quanto nei suoi supporti e riflette ed è testimone dei cambiamenti e delle vicende che hanno caratterizzato Enit, dalla sua istituzione ad oggi, nello svolgimento della propria mission ovvero quella di promozione dell’offerta turistica italiana, incrementandone l'attrattività.

ARCHIVIO STORICO DIGITALIZZATO

L'Archivio storico di ENIT – fondo documentale e fondo iconografico - è in continuo ampliamento grazie ad un ambizioso progetto di censimento, archiviazione, catalogazione e digitalizzazione tuttora in corso.

Ad oggi, la parte consultabile si articola tra quella cartacea per la quale esiste un inventario sommario e quella che è già oggetto di digitalizzazione. Attualmente, la sezione digitale è relativa al fondo iconografico e si compone di 140.000 immagini, conservate fisicamente presso la sede centrale di Roma.


Per info sull’archivio fotografico digitale o su quello storico documentale e sul possibile utilizzo dei documenti ENIT per attività di valorizzazione, promozione o di studio/ricerca è possibile scrivere a patrimonio.culturale@enit.it


Scopri l'archivio fotografico digitale

Mostre Virtuali

Il portale delle mostre virtuali Enit nasce dalla volontà di creare uno spazio per la valorizzazione del fondo iconografico.

“Promuovere la Bellezza.” e “Promuovere la Bellezza. Venezia 1600” sono due percorsi immersivi visivi creati uno, in occasione del centenario dalla fondazione di ENIT e l’altro per i milleseicento anni dalla fondazione di Venezia.


Scopri le mostre virtuali


Di entrambe le mostre sono stati realizzati i relativi cataloghi cartacei anche per la consultazione on-line.

Scarica il catalogo Promuovere la bellezza. Enit: cento anni di politiche culturali e strategie turistiche per l’Italia

Scarica il catalogo Promuovere la Bellezza. Venezia 1600


Per info e per proporre l’organizzazione di nuove mostre virtuali: patrimonio.culturale@enit.it

Biblioteca Enit

I volumi della Biblioteca ENIT sono consultabili sul sistema OPAC del Polo SBNCloud di Roma Capitale e su quello del catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Per info: biblioteca@enit.it