Ufficio Studi

L’Ufficio Studi di ENIT costituisce un punto di riferimento nel panorama delle statistiche sul turismo e degli studi e ricerche mirate ai mercati ed ai segmenti turistici della domanda di Italia.


La pianificazione annuale prevede nell’ordinario

• la produzione di materiale informativo statistico sul settore,

• la predisposizione di indagini e ricerche che utilizzano i Big Data quale moderno strumento di analisi,

• la rilevazione di dati turistici ad hoc sulle tematiche verticali,

• la predisposizione di indagini specifiche in collaborazione con importanti player del turismo.


Tra le attività ordinarie, inoltre, il supporto agli stakeholders pubblici (Governo, MITUR, altri Ministeri e soggetti del Sistema Italia) e privati (associazioni di categoria) attraverso la diffusione di dati e informazioni quantitative/qualitative sull’Italia turistica (es. mercati di origine, regioni di destinazione, motivazioni di viaggio, dati socio economici, ecc.) e con la redazione report, documenti e presentazioni.


I dati prodotti e analizzati, inoltre, vengono utilizzati dal direttivo e degli organi di vertice ENIT in occasione di interviste/dichiarazioni rilasciate ai media, fiere, eventi e conferenze presso Enti pubblici e privati, Ministeri, Ambasciate, ecc. in Italia e all’estero.


Poi per dare supporto ai privati iscritti al Club Italia, l’Ufficio Studi si occupa di definire materiale informativo ad hoc sui singoli mercati in occasione di workshop e manifestazioni fieristiche, divulgato presso gli operatori partecipanti alle attività promozionali anche attraverso le sedi estere.

Per la sua natura di sostegno formativo e informativo agli studenti universitari, l’Ufficio Studi risponde a specifici quesiti, elabora dati e informazioni ad hoc, predispone inoltre testimonianze e materiali di lezione.


ENIT con l’Ufficio Studi, infine, è sul tavolo delle statistiche del turismo di ISTAT con gli altri enti facenti parte del Sistema Statistico Nazionale proponendo tematiche di indagine da approfondire e mettendo a disposizione la propria esperienza ed i propri dati.


Per una fattiva collaborazione con le Regioni anche in merito alle attività di Marketing Intelligence, si sta proseguendo l’attività di condivisione delle metodologie e degli strumenti necessari al monitoraggio sui trend turistici in corso, tramite Tavoli Tecnici.

Bollettini

Dal febbraio 2020 con l’emergenza della pandemia COVID-19 l’Ufficio Studi di ENIT ha approntato un Bollettino per la diffusione delle informazioni prodotte tramite l’implementazione di un impianto di monitoraggio che fosse in grado di misurare nell’immediato la profondità delle variazioni in atto nel settore e prospettare nel breve termine le capacità di ripresa. Per misurare tali performance, inoltre, i dati monitorati vengono confrontati con i nostri più diretti competitors internazionali.

Indagini

Le indagini oggetto degli studi realizzati da ENIT sono qui presentate nella completezza dei loro risultati, per la messa a disposizione degli attori che necessitano di tutti i dettagli rilevati. Tali indagini riguardano, nel senso più generale, la popolazione, il settore del ricettivo turistico, specifici prodotti turistici o mercati target.

Approfondimenti

Le nicchie di mercato, i target ed i segmenti di interesse, così come le tematiche di attualità, sono presentate negli approfondimenti sotto forma di relazioni, presentazioni di dati e grafici, documenti di sintesi.

Infografiche

Per una lettura immediata dei trend in corso nel turismo, sono presentate in forma di infografica le ultime informazioni e dati sui risultati dei mercati internazionali e domestico, delle performance di vendita, delle ricerche sulle destinazioni italiane.

Lettore PDF

Infografica Maggio 2024
Infografica Aprile 2024
Infografica marzo 2024 – quarta settimana
Infografica marzo 2024 – terza settimana
Infografica marzo 2024 – seconda settimana
Infografica marzo 2024 – prima settimana
Infografica febbraio 2024 – quinta settimana
Infografica febbraio 2024 – quarta settimana
Infografica febbraio 2024 – terza settimana
Infografica febbraio 2024 – seconda settimana
Infografica febbraio 2024 – prima settimana
Infografica gennaio 2024 – quarta settimana
Infografica gennaio 2024 – terza settimana
Infografica gennaio 2024 – seconda settimana
Infografica gennaio 2024 – prima settimana
Infografica dicembre 2023 – quinta settimana
Infografica dicembre 2023 – quarta settimana
Infografica dicembre 2023 – terza settimana
Infografica dicembre 2023 – seconda settimana
Infografica dicembre 2023 – prima settimana
Infografica novembre 2023 – quarta settimana
Infografica novembre 2023 – terza settimana
Infografica novembre 2023 – seconda settimana
Infografica novembre 2023 – prima settimana
Infografica ottobre 2023 – quarta settimana
Infografica ottobre 2023 – terza settimana
Infografica ottobre 2023 – seconda settimana
Infografica ottobre 2023 – prima settimana
Infografica settembre 2023 – quinta settimana
Infografica settembre 2023 – quarta settimana
Infografica settembre 2023 – terza settimana
Infografica settembre 2023 – seconda settimana
Infografica settembre 2023 – prima settimana
Infografica agosto 2023 – quarta settimana
Infografica agosto 2023 – terza settimana
Infografica agosto 2023 – seconda settimana
Infografica agosto 2023 – prima settimana
Infografica luglio 2023 – quarta settimana
Infografica luglio 2023 – terza settimana
Infografica luglio 2023 – seconda settimana
Infografica aprile 2023 – quarta settimana
Infografica aprile 2023 – terza settimana
Infografica aprile 2023 – seconda settimana
Infografica aprile 2023 – prima settimana
Infografica marzo 2023 – quinta settimana
Infografica marzo 2023 – quarta settimana
Infografica marzo 2023 – terza settimana
Infografica marzo 2023 – seconda settimana
Infografica marzo 2023 – prima settimana
Infografica febbraio 2023 – quarta settimana
Infografica febbraio 2023 – terza settimana
Infografica febbraio 2023 – seconda settimana
Infografica febbraio 2023 – prima settimana
Infografica gennaio 2023 – quarta settimana
Infografica gennaio 2023 – terza settimana
Infografica gennaio 2023 – seconda settimana

Progetti Europei

ENIT partecipa alla progettazione e alla realizzazione di progetti europei sulle tematiche della sostenibilità nel turismo, del supporto alle SMEs, ai territori e alle istituzioni, in rapporto alle specifiche linee di azione della pianificazione dell’Agenzia.

ONTIT

L’attività di sviluppo dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, in carico a ENIT dal 2014, consente di rilevare, confrontare, aggiornare e monitorare i flussi ed i comportamenti turistici e di spesa relativi ai vari prodotti turistici, segmenti di domanda e mercati di provenienza dei turisti ai fini della Marketing Intelligence quale strumento di orientamento per le attività di promozione e comunicazione.


Tra le attività di routine, l’Ufficio Studi di ENIT si occupa della gestione delle richieste di dati, della manutenzione e dell’aggiornamento editoriale dei contenuti del sito oltre che della redazione di approfondimenti e focus su dati e temi turistici.


L’ONT contribuisce in questo modo alla realizzazione dei grandi obiettivi della statistica turistica, vale a dire tempestività, comparabilità e armonizzazione e accessibilità.


Link utili