ENIT SpA si occupa della promozione dell’offerta turistica italiana, incrementandone l'attrattività. Le sue attività includono la destagionalizzazione, la diversificazione dell’offerta e la valorizzazione di strutture e siti turistici. Promuove inoltre la formazione specialistica degli operatori e sviluppa un ecosistema digitale per ottimizzare la fruizione dei beni e servizi turistici.
ENIT cura la promozione dell'immagine turistica italiana all'estero, coinvolgendo regioni e autonomie territoriali. Realizza strategie promozionali nazionali e internazionali, supporta le imprese nella commercializzazione dei servizi turistici italiani e integra le produzioni di qualità di altri settori economici, culturali e ambientali, in accordo con le direttive del Ministero del Turismo.
Promuove e commercializza i servizi turistici, culturali ed enogastronomici italiani, sostenendo il marchio Italia nel settore del turismo e favorendo la commercializzazione dei prodotti enogastronomici, tipici e artigianali in Italia e all'estero.
Utilizza mezzi digitali e piattaforme tecnologiche, collaborando alla gestione del portale "Italia.it". Organizza servizi di consulenza e assistenza per lo Stato, le regioni, le province autonome e vari enti pubblici e privati, armonizzando i servizi di informazione ai turisti.
Infine, supporta il Ministero del Turismo nella promozione delle politiche turistiche nazionali e nella formazione delle risorse umane del settore, sia in Italia che all'estero, contribuendo alla crescita del turismo italiano.