La Calabria si presta ad una tipologia di turismo bleisure per le sue strutture ricettive situate in contesti tali da coniugare il lavoro con il tempo libero. Immerse in contesti bucolici o affacciate sul mare, sono il luogo ideale per meeting, convention e viaggi aziendali. Le numerose aree naturalistiche presenti sono adatte a molteplici esperienze: da quelle acquatiche a quelle montane, dalle attività sportive a quelle di orienteering e barefooting. Per gli ospiti aziendali che desiderano viaggiare con la famiglia, la Calabria è la prima regione per spiagge a misure di bambino e terza per spiagge con Bandiera Blu. Con i suoi tre Parchi Nazionali, canyon, cascate, laghi, parchi avventura, la Calabria si presta, inoltre, a sport adrenalinici ed esperienze di team building.
La Costa dei Saraceni si trova in provincia di Crotone. La città di Crotone e le località di Capo Rizzuto, Le Castella e Cirò, sono considerate le più importanti destinazioni turistiche del litorale, dove si concentra la gran parte delle strutture turistiche e ricettive, nonché l'enorme patrimonio storico ed archeologico composto da castelli e musei. Questa zona della Calabria è conosciuta per i suoi vini, le spiagge sabbiose, i borghi medievali, la presenza di uno dei centri più importanti della Magna Grecia con la sua Area archeologica, un vero e proprio parco marino, sommerso dalle acque ma ben visibile dai sub, e il promontorio di Capocolonna, interamente ricoperto dai resti del Tempio di Hera Lacinia. Meta di pellegrinaggio extraurbano per il territorio di Kroton, l’attuale area di scavo si estende per una superficie di 30 ettari di terreno (circoscritta entro le mura di età romana) e 20 di bosco e macchia mediterranea. A questo luogo sono legate le figure di Pitagora (al tempo della Lega Italiota) e Annibale (che da qui ripartì per fare ritorno a Cartagine). Sulla Costa dei Saraceni, inoltre, ricade una delle più grandi Riserve Marine Protette d’Italia, AMP Capo Rizzuto.
Tra i centri principali da visitare c’è sicuramente Santa Severina, che figura tra I Borghi più Belli d’Italia. Il suo centro storico, arroccato su uno sperone di tufo, domina la Valle del Neto e si distingue per la struttura incastellata suddivisa in due quartieri, Grecìa e Iudea, disposti attorno ai principali simboli architettonici: il Castello Normanno e la Cattedrale di Sant’Anastasìa, il più antico monumento bizantino in Calabria, con annesso il Battistero. Altro centro medievale da non perdere, tra I Borghi più Belli d’Italia, è Caccuri, poco più a nord. Famoso anche per l’omonimo Premio Letterario, nato grazie all’Accademia dei Caccuriani.