Bleisure in Liguria

La Liguria è la destinazione ideale per il turismo Bleisure internazionale: pronta ad ospitare nelle sue strutture congressi ed eventi prestigiosi, offre ai professionisti che desiderano prolungare il proprio soggiorno panorami naturalistici e marini mozzafiato, come nelle Cinque Terre.


In Liguria si possono vivere momenti glamour a Portofino o visitare città regali come Genova, con i suoi Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco.


La Regione offre inoltre la possibilità di scoprire sia gli antichi borghi medioevali nell’entroterra che le sue città di mare, come Alassio e Sanremo, impreziosite da splendidi palazzi, ville e giardini.


Tutto questo, con spostamenti di pochi chilometri.


La filiera degli eventi e dei congressi ha acquisto progressivamente una maggiore importanza rispetto all’intero comparto turistico del territorio, con una crescita costante negli anni dal 2014 al 2019; dal 2021, uno studio sulla Meeting Industry locale di Università di Genova ha rilevato un nuovo trend di crescita, dopo l’imprevedibile cancellazione della totalità degli eventi a causa del Covid: un dato significativo, anche poiché il turismo business rappresenta un importante fattore di destagionalizzazione.


Il biennio 2022/2023 è da considerarsi come di ripartenza per l'intero settore, che beneficia di una decisa azione di promo-commercializzazione sia sul mercato nazionale che su quello estero, per sfruttare al massimo l’onda della ripresa e mantenere la Regione al centro dell’attenzione nei principali eventi promozionali.


La Liguria è una location ideale per congressi associativi, convention e meeting aziendali, eventi aggregativi e incentivi, grazie alle sue strutture ricettive, ai centri congressi e ai suoi servizi: dimore storiche, alberghi congressuali, sedi fieristico congressuali e centri congressi.


La conformazione territoriale della Regione, stretta e lunga, in cui le distanze sono facilmente percorribili in poche ore, permette di abbinare al viaggio business la scoperta “leisure” del territorio, con un approccio altamente sostenibile ed esperienze trasversali, spaziando dalla montagna al mare, dai borghi alle città ricche di storia.


Più di 800 itinerari naturali nell’entroterra e nei Parchi nazionali e regionali e oltre 350 chilometri di coste, sia sabbiose che rocciose, godibili tutto l’anno; borghi e città dal passato glorioso e in cui le tradizioni continuano a vivere nel presente, il tutto arricchito dalle eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia.


Agenzia InLiguria svolge da diversi anni, in collaborazione con il Consorzio Meet In Liguria, un’azione di promo-commercializzazione sia sul mercato nazionale che su quello estero; in particolare, il Consorzio raccoglie 173 strutture congressuali, di cui 1 centro congressi che ospita eventi fino a 1.500 persone, 16 centri ospitano eventi da 300 e 600 persone, 77 quelli attrezzati per accogliere da 100 a 300 partecipanti e 86 quelli che arrivano fino alle 100 presenze.


L’obiettivo primario del progetto è quello di presidiare i più importanti eventi promozionali del settore MICE, affiancando alla presenza di Meet Liguria quella di Agenzia, con lo scopo di promuovere la Regione su più livelli.


Ogni fiera e workshop viene quindi accompagnata da adeguate azioni di comunicazione, in particolare attraverso una adeguata presenza in rete, ma anche tramite supporti cartacei o digitali per la diffusione dell’offerta di eventi MICE.

Top 5 Bleisure experiences

  1. A Genova, il Porto Antico, disegnato dall’architetto Renzo Piano. Caffè, ristoranti e l’Acquario, location unica che spesso viene utilizzata per momenti collaterali ai congressi. Gli antichi spazi dei Magazzini del Cotone sono uno dei centri congressi più famosi d'Italia, che ospita fino a 1.500 persone. Sempre a Genova, Via Garibaldi con i Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO: a Palazzo Tursi, sede del Municipio, uno dei violini di Paganini.
  2. Portofino, villaggio di pescatori famoso per la sua piazzetta e la sua baia, con case colorate dominate da Castello Brown, una location unica. Ville prestigiose, hotel di lusso e shopping glamour rendono Portofino la meta ideale per il jet set internazionale.
  3. Le Cinque Terre, borghi sospesi tra mare e terra: Monterosso, Manarola, Corniglia, Riomaggiore e Vernazza, cui viene associata, per vicinanza e conformazione, Portovenere. Uno spettacolare tratto di Liguria patrimonio UNESCO attraverso un parco nazionale e un’area marina protetta, tra antichi santuari e vitigni pregiati.
  4. Alassio: città di palazzi e giardini storici, conosciuta come la “città degli innamorati” grazie al muretto autografato da personaggi come Fred Bongusto, Anita Ekberg e Woody Allen. Meravigliosi Palazzo Scofferi, col suo prezioso crocifisso attribuito al Giambologna, Palazzo Ferrero De Gubernatis e Palazzo Bonfante, col suo elegante portone in ferro.
  5. Sanremo, capitale della canzone, è ricca di luoghi glamour, di fiori e di ville splendide: Villa Nobel, residenza dello scienziato svedese, e Villa Ormond, con il suo parco lussureggiante. Imperdibile la ciclabile del Ponente Ligure, la più lunga d’Europa: 24 km di scenari mozzafiato sull’antico tracciato ferroviario.

Fun facts

  1. L’intera Liguria, per sua vocazione, è nata per ospitare convegni e congressi, benché la maggior parte si concentrino a Genova, con più di 3500 eventi, 510.000 partecipanti e oltre 230.000 pernottamenti.
  2. Da Castello Brown, con vista mozzafiato su Portofino, meta della dolce vita anni ‘60, agli eleganti alberghi liberty di tutta l’Italian Riviera; dai giardini all’Italiana di Villa Marigola agli esclusivi resort circondati da campi da golf, dal Palazzo sede dei Dogi della Repubblica al cinquecentesco Palazzo del Principe Andrea Doria con i suoi affreschi, nelle location di Liguria si entra letteralmente “dentro la bellezza e la storia”.
  3. Non anonimi centri congressi, quindi, bensì location inserite in contesti paesaggistici ed urbani unici: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per maggiori informazioni

1 di 10 Immagine Porto Antico - Genova. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
2 di 10 Immagine Villa Hanbury. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
3 di 10 Immagine Sestri Levante. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
4 di 10 Immagine Riomaggiore. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
5 di 10 Immagine Portofino. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
6 di 10 Immagine Dolceacqua. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
7 di 10 Immagine Alassio. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
8 di 10 Immagine Genova. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
9 di 10 Immagine Biker a Finale Ligure. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria
10 di 10 Immagine Via del Sale. Photo by: Archivio Agenzia inLiguria