Bleisure in Toscana

Toscana, una destinazione per eventi e momenti unici

Situata nel cuore dell'Italia, quinta regione per estensione, la Toscana è una delle destinazioni più attraenti per il turismo internazionale e per la meeting industry. Grazie alla sua posizione è facilmente raggiungibile da tutto il mondo e da tutte le altre regioni italiane; con migliaia di strutture ricettive e centinaia di sedi di eccellente qualità, la Toscana è la destinazione ideale per ospitare congressi, eventi, convention, viaggi incentive e lanci di prodotto, con tutte le infrastrutture necessarie ad accogliere qualsiasi evento della cosiddetta meeting industry. La Toscana è anche la meta perfetta per vivere momenti unici in un mix perfetto per viaggi di lavoro e di piacere, grazie alla sua arte, alla sua storia, alla sua cultura e alla sua enogastronomia.


La Toscana è una ricchezza di tesori unici al mondo: le sue città d'arte e i piccoli borghi, gioielli che conservano intatta atmosfere medievali e rinascimentali, i suoi paesaggi, la sua campagna, le colline sinuose, gli insediamenti fortificati, i cipressi e i vigneti, le isole e le zone costiere sorprendenti, i parchi nazionali e regionali e infine la sua cucina, semplice ma dai sapori autentici, e i suoi vini, classificati tra i migliori al mondo. Dal Mar Tirreno alle Alpi Apuane sono tanti gli itinerari per chi vuole unire cultura e bellezze naturali per scoprire il gusto della Toscana.


La Toscana è la culla del Rinascimento ed è famosa in tutto il mondo per il suo immenso patrimonio artistico e culturale, premiato da ben 8 siti del patrimonio UNESCO: non solo i centri storici di Firenze, Siena, San Gimignano e Pienza, ma anche la Piazza dei Miracoli di Pisa, il paesaggio della Val d'Orcia, come prima area rurale, che celebra la bellezza dei paesaggi agricoli rinascimentali ben gestiti, le dodici Ville Medicee e i giardini, Montecatini Terme, parte del circuito transnazionale Unesco delle Grandi Città Termali d'Europa e le secolari faggete del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


In tutta la Toscana ogni angolo ha da offrire esperienze uniche: passeggiare per i piccoli borghi o per le più famose città d'arte naturalmente collegate da percorsi storici, imbattersi in antiche chiese e palazzi con incredibili opere d'arte o in atelier dove ancora si portano avanti le tradizioni artigianali, scoprire gli innumerevoli itinerari ciclistici per gli amanti delle due route, godere del benessere delle numerose acque termali.


In Toscana, quindi, c'è un'ampia possibilità di scelta tra esperienze particolari per assaporare davvero l'arte e la cultura del territorio, le sue vere radici e caratteristiche.

Top 5 Bleisure experiences

  1. Guardate Firenze da una prospettiva insolita con i Renaioli, quelli che per secoli hanno raccolto la sabbia sul fondo del fiume Arno. Oggi i Renaioli sono tornati a navigare con le antiche imbarcazioni restaurate, accompagnando i visitatori lungo l'Arno. Un'esperienza unica e magica per ammirare le bellezze artistiche della città come il Corridoio Vasariano, la Galleria degli Uffizi, il Ponte Vecchio da un punto di vista non comune.
  2. Una passeggiata tra arte, storia e vita quotidiana. Il modo migliore per vivere la cultura e le tradizioni di Firenze è una passeggiata nel centro storico di Firenze e in particolare nel quartiere Oltrarno, per scoprire gli artigiani che hanno dato tanta fama alla città: dalla pelletteria ai gioielli, dalla carta marmorizzata alle cornici, dal tempo delle corporazioni ai giorni nostri.
  3. Wine Experience con Siena Wine Service, un viaggio enogastronomico straordinario! Accompagnati da un esperto sommelier alla scoperta delle radici vinicole di questa regione, assaporando i suoi sapori unici e le tradizioni millenarie. Dai vini rossi corposi e intensi ai bianchi freschi e aromatici, ogni calice racconterà la storia unica di questa terra.
  4. Attività artistiche con il Siena Experience Italian Hub. Un percorso artigianale e artistico per conoscere la storia di Siena. Nella magnifica cornice di Piazza del Campo una opportunità di creare e scoprire con le proprie mani, guidati da abili artisti locali che introdurranno alle tradizioni secolari dell'arte senese. Diverse attività e materiali: la ceramica, oppure assistere e creare un dipinto medievale con le tecniche e gli strumenti dell'epoca.
  5. Visita alle cave di marmo di Carrara. Alle cave di marmo di Carrara vengono regolarmente organizzate visite guidate esclusive per piccoli gruppi di persone, per scoprire dove Michelangelo sceglieva e prelevava il marmo più bianco per i suoi capolavori.

Per maggiori informazioni

1 di 10 Immagine Ponte Vecchio - Firenze
2 di 10 Immagine Panorama di Firenze
3 di 10 Immagine Uffizi e Palazzo Vecchio - Firenze. Photo by: Archivio Toscana Promozione Turistica
4 di 10 Immagine Renaioli - Firenze
5 di 10 Immagine Piazza del Campo - Siena. Photo by: Archivio Toscana Promozione Turistica
6 di 10 Immagine Pienza. Photo by: Archivio Toscana Promozione Turistica
7 di 10 Immagine Congressuale, Villa Artimino. Photo by: E. Agresti
8 di 10 Immagine Congressuale, Villa Artimino. Photo by: E. Agresti
9 di 10 Immagine Pecorino con olio e vino
10 di 10 Immagine Artigianato - Firenze