Bleisure in Trentino

Benvenuti nel cuore del Trentino, una regione situata tra le maestose Dolomiti e le dolci colline degli olivi, con vista sul Lago di Garda, dove l’incontro tra affari e tempo libero dà vita a una piacevole esperienza di turismo bleisure. Il Trentino non è solo terra di montagne ma è un piccolo gioiello, ricco di cultura, opportunità e attrazioni che catturano il cuore dei business traveler e degli operatori del settore MICE; il contesto ideale per chi cerca un equilibrio perfetto tra lavoro, momenti di relax e attività outdoor.


Per i viaggiatori d'affari, le città principali come Trento e Rovereto rappresentano non solo centri di innovazione e progresso, ma anche sedi di importanti aziende e avanzati centri di ricerca che attraggono professionisti provenienti da tutto il mondo. Strutture business-friendly e servizi di alta qualità, unite alla bellezza architettonica e all'atmosfera accogliente delle città, creano l'ambiente ideale per incontri di lavoro e di networking.


Tuttavia, il Trentino va ben oltre il mero aspetto business. Grazie al suo ricco patrimonio culturale e storico, i viaggiatori possono immergersi in un mondo affascinante e autentico. Infatti, i numerosi castelli, musei e antichi borghi con le loro architetture tradizionali, offrono l'opportunità di viaggiare nel passato, scoprendo così le radici di questa terra; luoghi che conservano preziose testimonianze artistiche frutto delle contaminazioni tra le culture del nord e del mondo mediterraneo che la posizione di questa terra ha favorito.


Il  Garda trentino  è unico nel suo genere. Infatti, grazie al clima mediterraneo che solo su questa sponda si coniuga perfettamente con quello alpino, la zona trentina è per molti, la più bella e suggestiva di questo grande specchio d’acqua, grazie anche all’evidente contrasto paesaggistico tra i monti e la vegetazione. Siamo, infatti, già circondati da montagne alte oltre 2.000 metri, ma, in riva al lago fioriscono ulivi e limoni. Tra gli sport praticabili i più diffusi sono senza dubbio la vela, il windsurf, la mountain bike, l'arrampicata sportiva, la canoa e le immersioni subacquee, grazie ai tanti circoli sportivi presenti, che organizzano corsi ed eventi sportivi internazionali. Qui, gli amanti della vela e del windsurf fanno affidamento sull’Ora, il vento che soffia ogni giorno con grande regolarità, mentre chi preferisce il brivido e la vertigine dell’arrampicata trova spettacolari falesie sospese a picco sull’acqua, vere e proprie palestre naturali di roccia. Passeggiando nei centri di Riva del Garda, Torbole, Arco, colpisce, invece, l’atmosfera internazionale, ma informale, che si respira su tutto il lungolago e nel suo entroterra.

Gli operatori del settore MICE nel territorio trovano un ambiente ideale per organizzare meeting, conferenze ed eventi di grande interesse. Strutture all'avanguardia che si fondono armoniosamente con luoghi suggestivi, quali il Centro Congressi di Riva del Garda, ideale per grandi eventi e affacciata direttamente sul lago più grande d’Italia. Dalle terrazze panoramiche con vista sulle montagne alle suggestive cantine, le possibilità di creare esperienze indimenticabili sono infinite.


E quando giunge il momento di staccare la spina, questo piccolo, ma allo stesso tempo ricco territorio, offre tante opportunità di svago e divertimento. Le attività all'aria aperta sono il fiore all'occhiello della regione, con escursioni in quota, itinerari enogastronomici, attività sportive e molto altro. Dalle piste di sci d'inverno ai sentieri escursionistici d'estate, agli sport acquatici come windsurf, vela o kayak, ogni stagione regala emozioni uniche. Il tutto accompagnato da un’offerta enogastronomica autentica e genuina, dall’eccellenza dello spumante Trentodoc ai numerosi prodotti di qualità come formaggi, salumi, piccoli frutti e le mele DOP della val di Non.


La nostra regione è una gemma nel panorama del turismo bleisure, conquistando i business traveler con la sua combinazione perfetta di lavoro, cultura e natura. Il Trentino vi attende a braccia aperte per regalarvi un’esperienza indimenticabile!

Top 5 Bleisure experiences

  1. Esplorazione alpina: dopo una riunione di lavoro, concediti una pausa rigenerante nell'incantevole paesaggio alpino del Trentino. Visita le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità, per escursioni a piedi o in bicicletta.
  2. Benessere nei centri termali: rilassati e ricarica le energie negli esclusivi centri termali della regione. Dopo una giornata impegnativa, immergiti nelle acque termali e goditi trattamenti spa di lusso.
  3. Tour enogastronomico: delizia il palato con un tour enogastronomico. Assapora i formaggi locali, i salumi tradizionali e i pregiati vini trentini, visitando rinomate cantine e ristoranti tipici.
  4. Visita a castelli e borghi medievali: scopri la storia e la cultura del Trentino visitando i suggestivi castelli e borghi medievali di cui la regione è ricca. Passeggia per le vie acciottolate e ammira l'architettura antica. Con essi i musei, in primis il MUSE e il MART, per un viaggio tra le Scienze e l’Arte Moderna e Contemporanea.
  5. Attività sportive: sfrutta il tempo libero per praticare attività sportive all'aria aperta. Dalle piste da sci d'inverno alle avventure in canoa d'estate e una vasta gamma di tour per gli appassionati di trekking e mountain bike, il Trentino offre un'ampia gamma di opportunità per gli amanti dello sport.

Fun facts

  1. Negli anni Settanta il “fenomeno congressuale” è in rapida e in continua evoluzione, e il Trentino sta al passo con i tempi: il Centro Congressi di Riva del Garda, inaugurato a maggio 1973, è una delle prime strutture che sorgono in Italia, caratterizzata da una straordinaria vista sul lago e da un posizionamento strategico che gli permette di essere raggiunto a piedi da qualsiasi struttura alberghiera.
  2. Il Centro Congressi di Riva del Garda è stata la prima location per eventi italiana, certificata ISO 20121 per la Gestione Sostenibile degli Eventi.
  3. Il Trentino Convention Bureau con il suo portfolio di 130 location tra alberghi, centri congressi, cantine, castelli, musei, rifugi e palazzi storici è una delle destinazioni italiane che offre più varietà agli organizzatori di eventi.

Downloads

Per maggiori informazioni

1 di 10 Immagine Torbole, Chiesa di Sant' Andrea apostolo - Garda Trentino. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Fabio Staropoli
2 di 10 Immagine Garda Trentino. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Mathäus Gartner
3 di 10 Immagine Val di Fassa. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Alex Moling
4 di 10 Immagine Canazei, belvedere - Val di Fassa. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Daniele Lira
5 di 10 Immagine QC Terme Dolomiti - Pozza di Fassa, Val di Fassa. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Alex Moling
6 di 10 Immagine Trentino Social Tank. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Luca Albrisi
7 di 10 Immagine Trentino Social Tank. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Luca Albrisi
8 di 10 Immagine Muse - Trento. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Carlo Baroni
9 di 10 Immagine Borgo dei Posseri - Ala, Vallagarina. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Jacopo Salvi
10 di 10 Immagine Prodotti tipici. Fototeca Trentino Sviluppo SpA - Photo by: Christian Kerber