Il Veneto è tutto ciò che si può immaginare: un’unica regione, tante meraviglie da visitare ed emozioni da vivere. In poche ore di viaggio, nel raggio di pochi chilometri si possono scoprire bellezze straordinarie: con 9 siti UNESCO, un ricco patrimonio artistico e culturale e varietà di paesaggi, è la destinazione ideale per trasformare un viaggio di lavoro in un soggiorno indimenticabile.
Dopo un’impegnativa giornata di riunioni e congressi che cosa si può fare?
Le città d’arte come Venezia e la sua Laguna, Verona la città dell’Arena, il secondo più grande anfiteatro romano in Italia, oggi famoso teatro all’aperto che durante l’estate ospita un ricco calendario di spettacoli tra i quali il Festival Lirico, Vicenza la città del Palladio, Padova la città che vanta due siti UNESCO, Treviso il Giardino di Venezia, Belluno la porta sulle Dolomiti e Rovigo una scoperta verde. Oppure scoprire un Veneto insolito visitando piccoli borghi, città murate, ville e castelli che impreziosiscono il territorio.
Le Dolomiti Bellunesi patrimonio mondiale dell'Umanità - UNESCO offrono panorami mozzafiato e sport adatti a tutti, sia in estate che in inverno (trekking, sci di fondo e alpino, parapendio).
Dalla montagna alle colline, dal lago al mare, il Veneto offre chilometri di sentieri adatti a tutti i livelli. Grazie all’app Veneto outdoor si possono scaricare itinerari che soddisfano le diverse esigenze: l’area della Pedemontana, compresa tra le province di Verona, Vicenza e Treviso con le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene - Patrimonio UNESCO, propone panorami incantevoli, ippovie, sentieri in bici o a piedi, per scoprire le testimonianze della Grande Guerra o le Ville Venete con il glorioso passato della Serenissima Repubblica di Venezia.
Per chi cerca il relax, il bacino delle Terme Euganee immerso nel verde dei Colli Euganei offre una vacanza di salute e benessere.
Il Lago di Garda è il luogo ideale per praticare numerosi sport acquatici (windsurf, barca a vela, canoa, sup).
Le spiagge di sabbia dorata lungo la costa veneta, insignite della bandiera blu, offrono numerose proposte di divertimento e attività sportive outdoor.
Non mancano le vie d’acqua navigabili che permettono di ammirare le famose Ville Venete, il Delta del Po con i suoi percorsi tra terra, acqua e cielo, e i magici angoli immersi in una natura incontaminata.
Mostre d’arte, eventi folcloristici, rievocazioni storiche, e una varietà di prodotti enogastronomici e di vini di eccellenza completano l’offerta turistica. Una moderna capacità ricettiva e strutture all’avanguardia possono ospitare convegni, congressi, incontri di lavoro, offrendo una destinazione completa. Nel Veneto sono presenti 7 Convention Bureau/presidi organizzati del territorio, riuniti nella rete del sistema congressuale e coordinati dall’ente regionale danno vita al Venice Region Convention Bureau Network. Ogni destinazione ha le proprie particolarità e unicità, ma allo stesso tempo risulta complementare per l’offerta congressuale e post-congressuale che il territorio offre.