COMUNICATO STAMPA
ECO CRUISING FU_TOUR, LE DESTINAZIONI CROCIERISTICHE E COSTIERE INVESTONO SUL FUTURO E SALGONO IN CATTEDRA
ECCO IL DECALOGO DEI NUOVI PROGETTI DI MOBILITA’ SOSTENIBILE E LE ESPERIENZE DI VIAGGIO GREEN
ENIT A GENOVA PER IL CONFRONTO INTERNAZIONALE TRA PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE
ENIT a Genova capofila del workshop italiano per diffondere progetti di eco cruising con confronto tra pmi e istituzioni.
Il turismo sostenibile vede in prima fila proprio le destinazioni crocieristiche come Genova che si attrezzano per una mobilità locale più green e collegate al territorio in termini di eccellenze culturali e di produzione locale di cibo e opere d'arte.
L’attenzione è sulle esperienze più rilevanti per le pmi: guide turistiche, mobilità sostenibile, pullman turistici, attività sportive, esperienze di turismo enogastronomico e culturale per raggiungere vari obiettivi tra cui: un coinvolgimento più partecipato del Comune di Genova e delle relative associazioni turistiche locali sullo sviluppo delle attività del progetto Eco Cruising FuTour e più in generale sul tema del turismo crocieristico sostenibile; Un rapporto diretto tra le PMI turistiche locali e con gli altri attori locali del turismo, della sostenibilità e delle crociere; Yna profonda conoscenza delle dinamiche dei cruising turisti nella destinazione, utile per implementare la definizione dell'itinerario da basarsi su servizi e modalità concretamente applicabili.
L’esperienze delle piccole e medie imprese è esemplificativa.
In primo luogo, per trovare una dimensione sostenibile del turismo in crociera è obbligatorio lavorare con piccoli gruppi e singoli individui al fine di valorizzare la fruizione dell’offerta locale in termini di boutique del cibo, esperienze culturali, eccellenze naturali, anche in ragione delle specificità di un territorio città come Genova, con le strade strette (carrugi) e le piccole attività commerciali locali.
Non ci sono mercati specifici interessati a questa tipologia di turismo crocieristico sostenibile ma tutta la domanda crocieristica è interessata all’autenticità delle esperienze turistiche e questo aspetto della sostenibilità sociale è davvero rilevante per lo sviluppo dell’Itinerario Eco Cruising Fu_Tour.
Un altro risultato è la possibilità di attivare relazioni tra persone, collegando turisti e residenti che, di fatto, sono gli stessi beneficiari della stessa offerta dei territori, e una crescita sostenibile rappresenta il miglior sviluppo per entrambi i target.
Per quanto riguarda la segmentazione turistica interessata a questa esperienza turistica, tutte le età e tutti gli stati socio-economici sono potenzialmente adatti a essere interessati al turismo di crociera eco intelligente o all'esperienza eco intelligente a terra.
Pertanto, autenticità e individualità sono le parole chiave emerse durante questo workshop.
Per una migliore diffusione possibile, ENIT ha pubblicato sui propri canali social un post con il collegamento alla diretta streaming del workshop, con un risultato di 417 utenti raggiunti dal post.
Francesca Cicatelli
Comunicazione e Ufficio Stampa ENIT
Tel 06 4971 480