ENIT S.p.A. e Ministero del Turismo portano il lusso a Cannes: al via la fiera del lusso con il welcome party sotto l’egida ENIT
L’Italia è protagonista a Cannes con ENIT S.p.A. e Ministero del Turismo grazie alla partecipazione ad ILTM, la principale fiera del turismo di lusso, incorniciata dalla Croisette ed ospitata Palais des Congrès a Cannes. Allo stand, assieme ad ENIT, parteciperanno 7 regioni, 3 città (Roma, Genova e Milano), 42 operatori.
Lusso fa rima con sostenibilità ed autenticità
Il lusso è sempre di più un asset strategico per il marketing e la promozione dell’ENIT, specialmente alla luce della sostenibilità e dell’autenticità.
Il turismo di lusso non è mai stato così ricercato, con una domanda crescente per esperienze autentiche che portano a riscoprire antichi mestieri e ritmi naturali. Dalle vendemmie ai laboratori artigianali, il lusso oggi è sinonimo di autenticità: per chi può permetterselo, queste esperienze diventano un privilegio esclusivo, un ritorno a una natura incontaminata. Allo stesso tempo, il lusso si esprime in città, nei resort metropolitani che offrono soggiorni stellati, ristorazione di eccellenza e servizi su misura, registrando un aumento del +28% degli arrivi internazionali nei segmenti di fascia alta. Turismo internazionale: numeri e prospettive per l’Italia
Nel 2024, i primi sette mesi hanno registrato 790 milioni di arrivi internazionali nel mondo, +11% rispetto all'anno scorso, spinti dalla forte ripresa del settore in Asia-Pacifico e da politiche di facilitazione dei visti.
L’Italia dei viaggi di lusso continua a crescere
Anche l’Italia continua a crescere: tra gennaio e dicembre 2023 ha registrato oltre 447 milioni di pernottamenti (+8,5% rispetto al 2022), con arrivi internazionali in aumento del +23,2%, segno della rinnovata attrattiva del Paese. E le previsioni sono altrettanto promettenti: entro il 2034, si prevede che il turismo contribuirà all’economia globale con 16 trilioni di dollari. La ripresa del lusso e il fascino delle mete italiane Gli hotel a 4 e 5 stelle in Italia stanno vivendo un vero e proprio boom, con oltre 50 milioni di arrivi e 137,5 milioni di pernottamenti solo nel 2023. Il segmento del lusso ha registrato una crescita del +16% negli arrivi e del +12,3% nei pernottamenti, spinto dalla domanda internazionale che copre il 54,1% delle presenze. I mercati in maggior crescita Cina (+380%), Australia (+134%) e Corea del Sud (+225%), insieme a mercati consolidati come Germania, Stati Uniti e Regno Unito.
Shopping, arte e benessere: il lusso di essere in Italia
L’Italia non è solo hotel di lusso, ma anche uno stile di vita. I viaggiatori di fascia alta possono immergersi in un universo di raffinate esperienze: caffè eleganti, botteghe artigiane e boutique nelle città d’arte, ristoranti stellati e studi di design. La spesa turistica nel 2023 ha generato circa 51,7 miliardi di euro (+16,7% rispetto al 2019), e il lusso è il motore che ha permesso all’Italia di conquistare il 4° posto mondiale per numero di arrivi e il 5° per entrate da turismo internazionale. Dati alla mano, l’Italia si conferma protagonista del turismo di lusso, capace di attrarre i mercati globali con destinazioni esclusive e prodotti d’eccellenza. Un turismo che ha ancora tanto da offrire, tra tradizione, innovazione e il lusso inimitabile della bellezza.