Il 2023 si è aperto con la notizia della riapertura dei confini cinesi ai viaggi internazionali. Nei primi due mesi dell’anno i visti per turismo rilasciati dall’Italia a cittadini cinesi hanno raggiunto il 30% rispetto ai livelli del 2019, e dal 15 marzo l’Italia è entrata a far parte della lista di destinazioni autorizzate anche per i gruppi. L’obiettivo è raggiungere e superare entro il 2024 i livelli del 2019, anno dei record per il turismo cinese outbound, quando l’Italia era prima destinazione in Europa con oltre 3 milioni di arrivi e 5,4 milioni di presenze. ENIT ha preparato la ripartenza posizionandosi su tutte le principali piattaforme digitali cinesi e ha commissionato uno studio per valutare quali cambiamenti siano intervenuti nella percezione che i turisti cinesi hanno della destinazione Italia.
Quali sono gli elementi di forza dell’offerta turistica italiana dal punto di vista dei viaggiatori cinesi? Quali le debolezze?
Scarica le slide di presentazione, ascolta un estratto degli interventi o guarda il video integrale dell'evento.
La strategia di ENIT sul mercato cinese - Attività 2023 - Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione ENIT
Nuovi trend del turismo cinese ed evoluzione del mercato - Cristiano Varotti, China Country Manager ENIT
Outbound Chinese Travelers Research - Elena Di Raco, Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT