Il ritorno dei turisti cinesi in Italia
20 Aprile 2023
Scenari e strategie per gestire la ripartenza

Il 2023 si è aperto con la notizia della riapertura dei confini cinesi ai viaggi internazionali. Nei primi due mesi dell’anno i visti per turismo rilasciati dall’Italia a cittadini cinesi hanno raggiunto il 30% rispetto ai livelli del 2019, e dal 15 marzo l’Italia è entrata a far parte della lista di destinazioni autorizzate anche per i gruppi. L’obiettivo è raggiungere e superare entro il 2024 i livelli del 2019, anno dei record per il turismo cinese outbound, quando l’Italia era prima destinazione in Europa con oltre 3 milioni di arrivi e 5,4 milioni di presenze. ENIT ha preparato la ripartenza posizionandosi su tutte le principali piattaforme digitali cinesi e ha commissionato uno studio per valutare quali cambiamenti siano intervenuti nella percezione che i turisti cinesi hanno della destinazione Italia.

Quali sono gli elementi di forza dell’offerta turistica italiana dal punto di vista dei viaggiatori cinesi? Quali le debolezze?

Scarica le slide di presentazione, ascolta un estratto degli interventi o guarda il video integrale dell'evento.


La strategia di ENIT sul mercato cinese - Attività 2023 - Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione ENIT


Nuovi trend del turismo cinese ed evoluzione del mercato - Cristiano Varotti, China Country Manager ENIT


Outbound Chinese Travelers Research - Elena Di Raco, Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT

Ascolta gli interventi dei relatori:

Ivana Jelinic - AD e Presidente ENIT
Ludivine Destree - Marketing Project Manager ETC
Cristiano Varotti - China Country Manager ENIT
Elena di Raco - Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT
Maria Elena Rossi - Direttore Marketing e Promozione ENIT

Guarda tutta la video-diretta dell'evento