Area Media

Innovation Network : le startup supportate dal Ministero partecipano al 61° TTG di Rimini

10 Ottobre 2024
Innovation Network : le startup supportate dal Ministero partecipano al 61° TTG di Rimini

Ministero del Turismo, nel contesto del proprio Innovation Network, ha promosso l’organizzazione del panel "Servizi e soluzioni innovative per gli Operatori del turismo: proposte dall’ecosistema delle startup", che si terrà il 10 ottobre alle ore 12:30 presso la Sala Diotallevi 2 - Hall Sud del TTG di Rimini.

Il panel mira a presentare i servizi e le soluzioni innovative sviluppate dalle startup dei programmi di accelerazione co-promossi dal Ministero del Turismo con CDP Venture Capital insieme al partner tecnico ZEST. Le soluzioni innovative presentate si rivolgono a tutti gli Operatori del settore, interessati ad individuare nuove idee ed opportunità per innovare il business e l’offerta turistica. È possibile partecipare gratuitamente al panel iscrivendosi al seguente link.

Durante il panel, ben dieci startup del portafoglio del Ministero presenteranno soluzioni innovative ad alto impatto nel settore turistico. Nei tre giorni della fiera (9-11 ottobre), queste giovani imprese saranno ospitate presso gli spazi del Ministero/ENIT, pronte a incontrare investitori e potenziali clienti, offrendo proposte concrete per migliorare e innovare diversi aspetti del turismo, dalla digitalizzazione alla sostenibilità.

Ecco l'elenco completo delle startup protagoniste del panel e delle loro soluzioni innovative:

  1. Aloe: noleggio di e-bike per strutture ricettive
  2. Cora Hospitality: assistente digitale per il controllo operativo delle strutture ricettive
  3. Brandplane: valorizzazione del content marketing in ambito turistico
  4. Friland: esperienze di soggiorno nella natura
  5. Popup: applicazione utile alla promozione delle strutture ricettive
  6. Plaza AI: supporto degli operatori turistici nelle interazioni con i clienti tramite l’utilizzo di AI
  7. Takyon: sistema di rivendita di soggiorni in hotel attraverso lo scambio di token
  8. Travelin: Servizi digitali per lo sviluppo dell’inclusività nelle strutture ricettive
  9. Ulisses: Sistema di prenotazione di posti barca e monitoraggio dei flussi di diportisti
  10. Weforguest: Sistema CRM modulare a supporto delle strutture ricettive

Ad oggi il Ministero ha già co-promosso 3 Programmi di Accelerazione in sinergia con Operatori qualificati dell’Innovation Network. Queste iniziative hanno permesso di supportare 12 startup nei progetti di validazione e 5 in quelli di sviluppo, contribuendo al loro consolidamento sul mercato e dando impulso alla nascita di nuova imprenditorialità innovativa nel settore turistico. Un percorso di crescita che prosegue con determinazione, alimentando un ecosistema sempre più competitivo e all’avanguardia.

Per maggiori informazioni sull’Innovation Network del Ministero consultare il sito del Ministero: ministeroturismo.gov.it/start-up