Predispone il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) e lo sottopone al Consiglio di Amministrazione per la necessaria approvazione.
Segnala al Consiglio di Amministrazione, all'Organismo di Vigilanza (OdV) e al Collegio Sindacale le “disfunzioni” inerenti all'attuazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza
Verifica l’efficace attuazione del PTPC e la sua idoneità alla prevenzione della corruzione e propone modifiche dello stesso quando sono accertate significative violazioni delle prescrizioni ovvero quando intervengono mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’amministrazione.
Redige la relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta tra cui il rendiconto sull’attuazione delle misure di prevenzione definite nei PTPC.
Effettua il controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando al Consiglio di Amministrazione, all'Organismo di Vigilanza (OdV), al Collegio Sindacale e all'Autorità nazionale anticorruzione i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
Cura la diffusione della conoscenza dei Codici di comportamento nella Società, il monitoraggio annuale della loro attuazione, la pubblicazione sul sito istituzionale e la comunicazione all’ANAC dei risultati del monitoraggio.