Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2022
Dal 14 al 20 Novembre 2022

Una settimana intera dedicata ad uno dei simboli del made in Italy: la Pizza.


L’Agenzia Nazionale del Turismo ha infatti consacrato alla Pizza l’edizione 2022 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con un progetto internazionale.

Il fil rouge? La pizza, appunto, declinata nelle diverse ricette regionali.


Grazie alle firme di grandi maestri pizzaioli in Italia, come Bonci, Bosco, Pepe e Sorbillo, ma anche alle partecipazioni d’oltreoceano di Roberto Caporuscio da New York, Edu Guedes da San Paolo e Donato De Santis da Buenos Aires, tramite la Pizza viene raccontata l’eccellenza italiana regionale.

A ciascun maestro è stata posta una sfida: interpretare una pizza che rispecchiasse la tradizione culinaria, ma anche culturale e naturalistica, di tre regioni italiane. Il risultato? Un caleidoscopio di gusto, sapori e colori che tinteggiano le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese.

Il tutto è “condito” con i contenuti di qualità di italia.it che ha attivato una pagina hub nella quale sono raccolti materiali di approfondimento, gli articoli dedicati alla pizza ed alle regioni, ma anche curiosità legate al mondo del Patrimonio UNESCO e molto altro.

La pizza diventa anche il volano per raccontare anche dell’altro. Ecco allora l’intervista alla storica del gelato Luciana Polliotti, che racconta curiosità ed aneddoti legati a quest’altra eccellenza golosa del made in Italy, spesso abbinata alla pizza; l’intervista al giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, voce autorevole del mondo del food and wine ed autore della guida “50 Top Pizza”; l’intervista all’Ideatore di “Identità Golose” Paolo Marchi.


Questi ed altri sono molti degli spunti raccolti da Nicola Tinto Prudente, voce storica di programmi televisivi e radiofonici legati alla pizza, che ha anche snocciolato, ai microfoni ENIT, qualche dato e curiosità assieme all’AD ENIT Roberta Garibaldi, che dimostrano come la pizza, il prodotto italiano più conosciuto a livello internazionale, è anche il prodotto più ricercato dai turisti una volta in Italia. Sarà un caso che quando la pizza è inserita nei menu dei ristoranti il fatturato si incrementa? Probabilmente no, ed il merito è proprio di questo piatto che accontenta tutti e che, nei secoli ormai, è divenuto una delle tessere del mosaico che rendono unico il nostro Paese.

Grandi maestri pizzaioli

Renato Bosco

Gabriele Bonci


Franco Pepe

Gino Sorbillo

Ambassador della Pizza

Donato De Santis

Edu Guedes


Roberto Caporuscio

La pizza, regina dello schermo

Film e serie TV internazionali celebrano la pizza, sinonimo di condivisione e convivialità. Un prodotto italiano che ha conquistato il mondo: buona da mangiare e bella da vedere... anche sullo schermo!

Le voci degli esperti

Luciana Polliotti

Luciano Pignataro


Paolo Marchi


SCIM 2022

Continua il tuo

viaggio su Italia.it