In Calabria è possibile fare shopping lungo le vie delle principali città dove le boutique di moda si alternano a negozi di eccellenze locali. Le città di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone rappresentano le mete più rinomate per vivere una shopping experience all’insegna delle grandi firme e del luxury. Agli amanti del genere si consiglia un giro tra gli atelier orafi dei maestri crotonesi Gerardo Sacco e Michele Affidato e nelle boutiques dei grandi stilisti calabresi, da Gianni Versace ai più giovani fashion designer che operano tra Cosenza, Soverato (CZ) e Reggio Calabria.
La Calabria è anche la regione in cui cultura e natura si mescolano alle tradizioni locali, dando origine a una tipologia di shopping tourism legata all’unicità dei prodotti artigianali e alle prelibatezze enogastronomiche rinomate in tutto il mondo. Ciascuna delle località turistiche calabresi, che sia di mare o montagna, propone una ricca varietà di manufatti, oggetti d’arte, profumi, sapori, e prodotti che testimoniano la sapienza di antichi mestieri e le prelibatezze di un territorio che fa della tradizione uno dei suoi elementi di forza.
Tra i fiori all’occhiello dell’artigianato e della manifattura calabrese si citano le pregiate pipe di Brognaturo (VV) e San Vito sullo Ionio (CZ); i laboratori dei maestri liutai di Scilla (RC), Acri, Bisignano e Rende (CS); la seta e l’arte della tessitura e del ricamo valorizzate nei centri di San Floro e Tiriolo (CZ); la lana, lavorata e confezionata a Soveria Mannelli (CZ); le pregiate ceramiche artistiche di Squillace (CZ) e Seminara (RC).
Infine, la shopping experience in Calabria non può che concludersi con un bagaglio carico di prodotti tipici da portare con sé come ricordo di una terra generosa in termini di ricchezza enogastronomica. Tra gli esempi più famosi c’è Tropea (VV), dove acquistare la prelibata Cipolla Rossa di Tropea IGP (oltre alla piccantissima ‘Nduja di Spilinga e al Pecorino del Monte Poro DOP). Chi sceglie la montagna, durante una passeggiata nella località sciistica di Camigliatello Silano (CS) può apprezzare il susseguirsi di botteghe dai sapori autentici: dal Caciocavallo Silano DOP alla Patata della Sila IGP, passando per funghi porcini e salumi irresistibili. Gli ottimi vini calabresi sono prodotti in tutte le province (nelle tipologie bianco, rosato, rosso e passito) e offrono lo spunto per un’esperienza di degustazione e acquisto direttamente in vigna. In particolare, la zona di Cirò e Melissa (KR) è rinomata in tutto il mondo per l’omonimo DOC ricavato da un antico vitigno autoctono, il Gaglioppo. Altre eccellenze gastronomiche e agroalimentari a marchio certificato sono la Liquirizia di Rossano, il Pecorino Crotonese, il Bergamotto di Reggio Calabria, Clementine di Calabria e Limoni di Rocca Imperiale, il Cedro di Santa Maria del Cedro e l’Olio di Calabria, alla base di tutti i piatti della Dieta Mediterranea. Numerosi anche i Presidi Slow Food, De.Co e l’immancabile peperoncino calabrese, sovrano indiscusso della tavola regionale.