COMUNICATO STAMPA
TURISMO, ITALIA: NESSUNA EMERGENZA CLIMA, TEMPERATURE NELLA NORMA STAGIONALE
Nessuna emergenza clima in Italia: le temperature sono nella media stagionale con qualche picco fisiologico, mentre i fenomeni temporaleschi sono episodi isolati avvenuti solo in alcune aree e già superati. La stagione turistica sta vivendo una fase di grande espansione in tutto il Paese, con numeri che hanno di gran lunga superato, per alcuni segmenti di riferimento, il 2019.
“Siamo la terra del sole, del bel tempo, dell’ospitalità per eccellenza. E i numeri confermano che l’Italia è sempre più attrattiva. Mi rendo conto che siamo per questo un competitor molto temibile che porta quotidiani stranieri a esasperare la narrazione su di noi, ma le alte temperature sono fisiologiche in questa stagione e non compromettono in alcun modo la nostra offerta turistica che resta solida, di qualità, variegata e sostenibile. Vi aspettiamo quindi in Italia dove fra mare e montagna, passando per laghi, colline, borghi, cammini, parchi divertimento, terme, cultura, o percorsi enogastronomici in bicicletta i turisti possono davvero vivere esperienze uniche, di ogni tipo e rispondenti alle esigenze di chiunque”, commenta il Ministro del turismo Daniela Santanchè.
“Vorrei rassicurare i visitatori che vengono in Italia da ogni parte del mondo che qui troveranno un clima adatto alla stagione estiva senza criticità particolari e senza alcun rischio. Venite a godervi l’Italia in tutto il suo splendore nel periodo più rigoglioso”, dichiara la presidente e ceo ENIT Ivana Jelinic.
Francesca Cicatelli
Comunicazione e Ufficio Stampa ENIT
Tel 06 4971 480