Area Media

Viaggio pilota EU WeMED_Natour in Mauritania: giovani studenti alla scoperta di attività e pratiche sostenibili nel loro paese d'origine

24 Ottobre 2024
Viaggio pilota EU WeMED_Natour in Mauritania: giovani studenti alla scoperta di attività e pratiche sostenibili nel loro paese d'origine

Il progetto EU WeMED_NaTOUR è un progetto transnazionale cofinanziato dal programma EU EMFAF (un fondo gestito da CINEA), che si concentra sullo sviluppo di opportunità di turismo educativo sostenibile per i giovani, in particolare nelle remote destinazioni costiere dell'Occidente.


Come parte delle attività del progetto EU We MED_ NaTOUR, l'ufficio nazionale del turismo della Mauritania ha organizzato viaggi di scoperta per bambini il 2 e 3 ottobre per promuovere il turismo blu, la consapevolezza della sostenibilità, l'importanza degli sforzi di conservazione e il rispetto per la cultura e il patrimonio locale.


Nel corso dei due giorni, 10 studenti della TLC International School hanno intrapreso attività a Nouakchott incentrate sulla flora e la fauna locali e sulla cultura locale. Hanno avuto l'opportunità di sperimentare in prima persona l'importanza del turismo sostenibile e responsabile. Le attività includevano una visita guidata al Parco nazionale di Awleigatt, dove hanno scoperto la diversità biologica della regione, esplorato piante autoctone e appreso gli sforzi di conservazione del parco. Il secondo giorno, i bambini si sono recati al porto di Tanit, dove hanno scoperto i prodotti marini, osservato le tecniche di pesca tradizionali e discusso con i pescatori locali sulle pratiche sostenibili messe in atto per proteggere le specie e anticipare le minacce ambientali.


Gli alunni hanno anche preso parte a una giornata di pulizia della spiaggia, che ha contribuito ad aumentare la loro consapevolezza ambientale. I bambini non hanno nascosto la loro soddisfazione per queste gite istruttive e hanno particolarmente apprezzato le attività di apprendimento interattive alla base dell'approccio "imparare visitando" di EU We MED_ NaTOUR.


EU WeMED_NATOUR è specificamente rivolto alle fasce di età dai 6 ai 17 anni, concentrandosi sul lavoro per sviluppare le abilità di vita e sociali dei bambini e contribuendo a plasmare una generazione consapevole dell'importanza dell'ambiente. Attraverso queste iniziative, l'Ufficio nazionale del turismo della Mauritania è desideroso di promuovere il turismo blu e fare dei bambini gli ambasciatori ambientali di domani. Nell'ambito dei suoi sforzi di promozione turistica, l'Ufficio Nazionale del Turismo della Mauritania ha recentemente organizzato un corso di formazione intensivo per un gruppo di bambini, con l'obiettivo di coinvolgerli nella sensibilizzazione al turismo blu e alla salvaguardia dell'ambiente marino.


Fonte: ONT (Mauritania)

Contatti di riferimento

ENIT - Responsabile Comunicazione

Francesca Cicatelli: francesca.cicatelli@enit.it

Elena di Raco: elena.diraco@enit.it

X23 Srl - Coordinatore

Amal Muntaser: amal.muntaser@x-23.org

Eleonora Ambrosi: eleonora.ambrosi@x-23.org