Giro d'Italia 2023
Dal 6 al 28 Maggio 2023

Scoprire l'Italia in bicicletta: il fascino del cicloturismo e del turismo sostenibile sulle strade del Giro d'Italia 2023

Il cicloturismo e l’attenzione alla sostenibilità rappresentano due tendenze in rapida crescita nel settore turistico italiano. Non esiste modo migliore per immergersi nella bellezza dell'Italia che esplorarla su due ruote. In occasione del Giro d'Italia 2023 l'ENIT, grazie al contributo delle regioni attraversate dalla prestigiosa corsa ciclistica, ha raccolto un'ampia gamma di esperienze cicloturistiche, ideali sia per gli appassionati di bicicletta che per chi desidera avvicinarsi a questa esperienza in modo più rilassato, grazie all'utilizzo delle e-bike, protagoniste del Giro-E 2023.


L’uso della bicicletta consente di vivere il territorio in modo più autentico e responsabile, immergendosi completamente nell’ambiente circostante all’insegna di un turismo lento e sostenibile.

Grazie all’avvento delle e-bike con la loro pedalata assistita, il cicloturismo è diventata un’esperienza accessibile per molti più appassionati o curiosi, che oggi possono godersi una vacanza o una giornata in sella anche senza essere particolarmente allenati.


Pedalando lungo le strade italiane è possibile visitare destinazioni affascinanti, dai grandi attrattori turistici alle località meno note e lontane dal turismo di massa, passando dalla montagna al mare, dai suggestivi borghi alle città d'arte.

Scopri le regioni attraversate dal Giro d'Italia 2023 e la loro offerta cicloturistica, con percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione e interessi. Gli itinerari spaziano dalle piste ciclabili urbane ai sentieri di montagna, dalle strade panoramiche costiere alle vie verdi che si snodano tra vigneti e uliveti. Inoltre, le infrastrutture dedicate ai cicloturisti, come noleggio biciclette, punti di assistenza e strutture ricettive bike-friendly, garantiscono un'esperienza di viaggio confortevole e di qualità.


Scopri le regioni del Giro d'Italia 2023 e la loro offerta cicloturistica:

Giro 2023

sito.caricamento

Giro Express

Giro-E 2023

Anche quest'anno ENIT e il Ministero del Turismo partecipano attivamente al Giro-E con il team Italia.it.

Nato nel 2019, il Giro-E è un'esperienza cicloturistica unica che si svolge sulle strade del Giro d'Italia e prevede l'utilizzo di e-bike per consentire a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite riservate ai campioni. Tra gli obiettivi del Giro-E vi è la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e alle tematiche ambientali, con un "Villaggio della sostenibilità" nelle città di partenza.


Maglia AZZURRA powered by ITALIA.IT

Nell'edizione 2023 ENIT e il Ministero del Turismo sponsorizzano la Maglia Azzura, assegnata al Leader della Classifica della Prova Cronometrata. La "Maglia AZZURRA powered by ITALIA.IT" è caratterizzata dalla presenza di VenereItalia23, protagonista della campagna di promozione "Italia. Open to meraviglia".